Cinque mete alternative di Torino: mercato, borgo e "Muri"

Mercato, borgo e “Muri”, ecco cinque mete alternative di Torino

Un aperitivo in riva al Po o una gita a Superga con la “Dentiera”? Beh, perché non entrambi… A Torino puoi

Fascino e mistero. Questa è Torino, una delle città più belle e visitate d’Italia. Il celebre capoluogo piemontese spicca per bellezza e attrattive, tra monumenti e vari luoghi d’interesse storico-artistico. In questa guida, ad esempio, elenchiamo alcune mete alternative che potrebbero fare al caso vostro.

Cinque mete alternative di Torino

Cominciamo dal Borgo Medievale, situato nel Parco del Valentino, lungo le rive del Po. Si tratta di un tipico villaggio medievale fedelmente ricostruito agli inizi del novecento. Sovrastato dalla Rocca (una copia di diversi castelli piemontesi e valdostani), il borgo è formato da case, chiese, piazze, botteghe artigiane, fontane e decorazioni dell’epoca, ed circondato da palizzate, mura e fortificazioni.

Tra le bancarelle di Porta Palazzo

Il mercato di Porta Palazzo, in Piazza della Repubblica, è il più grande di Torino nonché uno dei più vasti d’Europa. L’Antica Tettoia dell’Orologio, simbolo del grande mercato, svetta nell’area nord-est, dedicata al solo commercio di prodotti alimentari.

I Murazzi del Po

La zona dei Murazzi, ovvero le arcate che costeggiano il fiume Po, in prossimità del centro storico, è una delle più importanti e “in” di Torino. Un aperitivo ai “muri” è quasi d’obbligo per gli amanti della movida.

Il Museo dell’automobile

Il Museo nazionale dell’automobile di Torino, intitolato a Giovanni Agnelli, è una meta che consigliamo vivamente agli amanti dei motori. Considerato tra i più importanti al Mondo, il museo espone circa 160 vetture disposte in più di trenta sale. Un vero e proprio must per i cultori delle quattro ruote.

A Superga con la Dentiera

Raggiungere la Basilica di Superga, situata sulla sommità dell’omonima colle, con la tranvia Sassi-Superga (nota anche come Dentiera) è un’esperienza davvero unica. Lo storico trenino a cremagliera si arrampica su per la collina, regalandovi una vista mozzafiato di Torino.

ultimo aggiornamento: 21-03-2017

X