Milan, i numeri degli attaccanti: flop Kalinic, serve Dzeko
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, i numeri dicono Dzeko: è lui il bomber scaccia crisi

Mercato Milan, numeri da incubo per gli attaccanti rossoneri. La soluzione si chiama Edin Dzeko, il grande rimpianto Carlos Bacca.

Milan, il flop degli attaccanti – Difficile, anzi difficilissimo fare peggio di quanto hanno fatto gli attaccanti del Milan in questa stagione. Di certo il gioco proposto da Montella prima e Gattuso poi non avrà aiutato le punte, ma va detto che se uno il gol ce lo ha nel sangue (vedi Cutrone) la palla trova sempre il modo di buttarla dentro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milan i numeri degli attaccanti

Certo, poi il killer instinct non può bastare: servono esperienza, malizia, doti tecniche, fisiche e psicologiche. Il Milan sperava di aver risolto i propri problemi con l’acquisto di Nikola Kalinic dalla Fiorentina, e invece l’attaccante croato si è fermato a 5 gol in 37 partite, numeri da centrocampista, non certo da bomber.

Meglio ha fatto André Silva con i suoi 10 centri sin 39 presenze, ma va detto che il portoghese ha approfittato della prima fase dell’Europa League, quando il Milan ha affrontato – con tutto il rispetto – avversari non all’altezza.

Sul gradino più alto del podio troviamo, e non è una sorpresa, Patrick Cutrone, autore di 15 gol in stagione ma solo 7 in campionato.

Insomma, nessuno degli attaccanti rossoneri sembra in grado di garantire quei 15/20 gol a campionato richiesti da Rino Gattuso.

Nikola Kalinic (credits: @acmilan.com)
Nikola Kalinic (credits: @acmilan.com)

Mercato Milan, i numeri dicono Edin Dzeko

Dei nomi accostati al Milan in queste ultime settimane, solo Edin Dzeko sembra rispondere alle esigenze dei rossoneri e soprattutto alle richieste del tecnico milanista.

L’attaccante bosniaco ha messo a segno 23 gol in stagione, 16 dei quali in campionato. Seguono a distanza Andrea Belotti (12 gol, 9 in campionato), Luis Muriel (9 centri in stagione, 7 in campionato) e Alvaro Morata (15 gol, 11 in Premier).

Il grande rimpianto? Carlos Bacca, protagonista in Spagna con i suoi 15 gol segnati in campionato, 18 totali nell’arco della stagione.

Carlos Bacca

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2018 10:34

La linea verde del Milan: base solida per il futuro rossonero

nl pixel