Mercato auto, ad aprile 2020 un crollo delle vendite
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mercato auto, in Italia crollo delle immatricolazioni ad aprile

Mercato auto

Emergenza coronavirus, il mercato delle auto paralizzato. Vendite in calo del 97 per cento circa nel mese di aprile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Mercato auto, i dati di aprile. In Italia aprile nero per quanto riguarda le immatricolazioni. Il mondo delle auto è stato travolto dall’emergenza coronavirus che di fatto ha congelato il mercato bloccando produzione e vendita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mercato auto, vendite a picco nel mese di aprile

Nel mese di aprile sono state vendute appena 4.279 auto, un crollo verticale del 97,55% rispetto allo stesso mese del 2019.

Il dato ovviamente migliora di poco – ma non è positivo – se si prende in considerazione il lungo periodo. Nei primi quattro mesi del 2020 si registrano 351.611 immatricolazioni, con una diminuzione di più del cinquanta per cento rispetto allo stesso periodo del 2019. I dati sono quelli pubblicato dal Ministero dei Trasporti.

Mercato auto
fonte foto https://twitter.com/Federauto_IT

La situazione Fca

La crisi non ha risparmiato – ovviamente – Fca che per quanto riguarda aprile 2020 ha venduto il novantasei per cento circa delle auto in meno rispetto al 2019. Nei primi quattro mesi del 2020 l’andamento rispecchia quello generale, con Fca costretta a fare i conti con un calo del 50% circa.

Fca
Fonte foto: https://www.facebook.com/FCAFiatChryslerAutomobiles

La difficile ripresa del mercato delle auto

I dati fotografano la situazione di crisi che sta attraversando il mondo dei motori. L’emergenza coronavirus ha paralizzato il mercato che spera di ripartire almeno per limitare i danni. Ma l’impresa è tutt’altro che semplice. L’imperativo per tutti è vendere, ma alla luce della crisi economica la domanda è esigua. Per questo motivo servono incentivi e/o promozioni che possano rilanciare un mercato stantio.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2020 10:20

Borse europee in rialzo. Spread sfiora i 250 dopo la decisione dei giudici tedeschi

nl pixel