Mercedes-AMG CLA e GLA: da 380 CV!

Le Mercedes-AMG CLA e GLA portano nei rispettivi segmenti la filosofia AMG volta ad esaltare lusso e prestazioni. Compatte di classe superiore, si rivolgono a una clientela sportiva e raffinata.

Mercedes-AMG lancia sul mercato le versioni aggiornate della CLA 45 4Matic, CLA 45 4Matic Shooting Brake e GLA 45 4Matic. Disponibili presso i concessionari da settembre e già ordinabili rispettivamente a 58.000 euro, 58.610 euro e 59.870 euro.

Il motore AMG 2.0 dispone ora di 381 CV, ovvero 21 CV in più rispetto al modello precedente. La coppia massima è stata incrementata di 25 Nm, raggiungendo i 475 Nm. Valore questo al top della categoria. Rielaborata la spaziatura dei rapporti del cambio a doppia frizione e sette marce. Inseriti i programmi di marcia Dynamic Select già presenti sulla Mercedes-AMG GT per elevare ulteriormente il piacere di guida nelle diverse condizioni d’impiego. Piacere che raggiunge l’apice se si opta per i pacchetti opzionali come l’assetto sportivo AMG Ride Control e l’ AMG Dynamic Plus per una guida più sportiva e dinamica in pura filosofia AMG.

«Grazie alla perfetta sinergia delle misure adottate, le nostre sportive compatte non rappresentano soltanto i modelli più potenti, ma anche i più dinamici dei rispettivi segmenti – ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH – Racchiudono tutti i presupposti per consentirci di proseguire senza soluzione di continuità la nostra storia di successo in questo mercato estremamente competitivo».

Mercedes-AMG  CLA 45 4Matic.
Mercedes-AMG CLA 45 4Matic.

Un contributo fondamentale in tale senso lo danno le prestazioni da prime della classe. CLA 45 4Matic passa da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi (0,4 secondi in meno rispetto ai modelli precedenti Shooting Brake 4,3 e GLA 4,4). L’efficienza è esemplare: nel ciclo NEDC, CLA 45 4Matic e CLA 45 4Matic Shooting Brake consumano 6,9 l/100 km (a fronte di 161 g/km di emissioni di CO2). GLA 45 4Mati consuma, invece, 7,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 172 g/km).

Con i nuovi programmi di marcia di serie AMG Dynamic Select è possibile modificare, tramite una manopola, le caratteristiche di motore, cambio e sterzo. Quattro i programmi: Comfort, Sport, Sport + ed Individual. In abbinamento all’assetto sportivo AMG Ride Control c’è anche Race, calibrato per l’uso in pista. Tale pacchetto comprende anche le sospensioni attive regolabili su due livelli.

La trasmissione è sulle quattro ruote con distribuzione continua della coppia che spazia dalla pura trazione anteriore alla ripartizione 50/50 su avantreno e retrotreno. Una frizione a lamelle, integrata nel differenziale posteriore, distribuisce all’occorrenza la coppia del motore sulle ruote posteriori un qualche frazione di secondo.

Mrcedes-AMG CLA 45 4Matic Shooting Brake.
Mrcedes-AMG CLA 45 4Matic Shooting Brake.

ultimo aggiornamento: 23-07-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X