Mercedes AMG GLE 63 S: SUV da 585 CV!

La Mercedes AMG GLE 63 S amplia ulteriormente la gamma delle SUV ad alte prestazioni della stella. Il motore V8 biturbo sviluppa 585 CV! Di che fare impallidire non poche supercar.

Mercedes-AMG propone le versioni ad alte prestazioni della recentissima gamma GLE. Cinque nuovi modelli dotati di potenti motori biturbo V6 e V8. Il più performante è quello scelto per equipaggiare la Mercedes AMG GLE 63 S, vero mostro di potenza che con i suoi 585 CV sfida non poche supercar. Mai tuttavia, come in questo caso vale l’antico adagio: “l’abito non fa il monaco”.
A un primo rapido colpo d’occhio, la 63 S, sembra una “normale” GLE Coupé, sia pure in accattivante versione AMG. Tuttavia a un esame più attento ecco i cerchi in lega AMG a razze incrociate da 55,9 cm (22’’), verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio; le pinze rosse dei freni; lo spoilerino applicato sul cofano bagagliaio; le aperture laterali per l’aria di raffreddamento nella grembialatura posteriore; i doppi terminali cromati e integrati dell’impianto di scarico; l’A-Wing sullo spoiler anteriore, che ne certifica l’appartenenza alla famiglia AMG, verniciato in nero lucido e, abbinato al listello dalla superficie cromata color argento e ai flic neri; e… la firma, la speciale S aggiunta alla sigla GLE 63 sulla coda.

I Clienti della GLE 63 Coupé possono scegliere tra un propulsore potente e uno super-potente. Il V8 biturbo AMG da 5,5 litri eroga una potenza massima di 557 CV (410 kW) e sviluppa una coppia di 700 Nm. Nella versione S tali valori salgono a 585 CV (430 kW) e 760 Nm. Questa differenza di potenza e coppia è data dall’aumento della pressione di sovralimentazione massima. Le performance sono in ogni caso di primissimo livello: il GLE 63 Coupé passa da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e il GLE 63 Coupé S in 4,2 secondi. Inoltre, il consumo di 11,9 litri per 100 chilometri (consumi combinati in ciclo NEDC; emissioni di CO2: 278 g/km) e la conformità alla norma antinquinamento Euro 6 dimostrano che prestazioni elevate, efficienza ed ecocompatibilità non si escludono a vicenda. La velocità è limitata a 280 km/h.

La sonorità di scarico cambia a seconda del programma di marcia Dynamic Select impostato. Nella modalità “Sport +” la funzione di doppietta automatica nel passaggio alla marcia inferiore e il tipico brontolio in fase di rilascio “copiano” le sonorità di una granturismo DTM. L’impianto di scarico Performance, disponibile come optional, amplifica ulteriormente il sound.

La trasmissione è stata realizzata su misura per la Mercedes AMG GLE 63 S: a seconda del programma del Dynamic Select selezionato, il 7g-Tronic Speedshift Plus AMG può favorire una guida agile e brillante oppure estremamente tranquilla e rilassante. Premendo il tasto M si accentua la sportività e si possono effettuare i cambi marcia utilizzando esclusivamente i comandi al volante.
C’è poi il programma M temporaneo, che abbina ai cambi marcia automatici le prestazioni dei cambi marcia manuali. In tal modo il pilota può concentrarsi esclusivamente sulla guida e sfruttare appieno le impressionanti prestazione della Mercedes AMG GLE 63 S. La trazione integrale permanente 4Matic Performance AMG e la perfetta interazione tra tutti i sistemi che riconoscono e adattano le condizioni di marcia, garantiscono massima tenuta su qualsiasi fondo stradale e totale sicurezza qualunque siano le condizioni d’impiego.

La Mercedes AMG GLE 63 S si distingue anche negli interni. Per garantire un contatto ancora più diretto con la vettura, l’impugnatura del volante Performance è rivestita in microfibra Dinamica. La strumentazione prevede una scala dettagliata rossa attorno al tachimetro e al contagiri e una fascia decorativa grigia. I rivestimenti in pelle Nappa Exclusive non si limitano ai cinque sedili, ma si estendono a tutta la plancia, alla consolle centrale, ai rivestimenti delle porte e ai braccioli. Risalta sui poggiatesta lo stemma AMG.

Le Mercedes-AMG GLE 63 saranno disponibili da settembre 2015.

Vai alla scheda tecnica

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica

ultimo aggiornamento: 06-07-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X