Mercedes-Benz S Cabrio. Come preannunciato sarà allo IAA di Francoforte. Ecco le foto ufficiali che la mostrano in tutto il suo splendore, new entry nel mondo delle cabriolet di lusso.

Come vi avevamo preannunciato la Mercedes-Benz Cabrio sarà presentata ufficialmente allo IAA di Francoforte che aprirà i battenti per la stampa il 15 settembre. Ecco le foto ufficiali che permettono di ammirarla in tutto il suo splendore, degna erede di quella prima quattro posti scoperta di alta gamma firmata Mercedes-Benz del 1971 che, non a caso, le fa oggi da madrina.

La grande novità è rappresentata dalle avanzatissime soluzioni tecnologiche adottate per consentire l’utilizzo della Mercedes S Cabrio “en plein air” anche in climi non proprio da Costa Azzurra. Oltre ai noti Aircap e Airscarf, è previsto un sistema di riscaldamento specifico per i braccioli e tutti e quattro i sedili. Oltre a un climatizzatore appositamente progettato per funzionare anche a capote aperta per offrire una temperatura ideale agli occupanti indipendentemente dalla effettiva temperatura esterna.

Non poteva ovviamente mancare la versione Mercedes-AMG. La S 63 4MATIC Cabrio è dotata del motore V8 biturbo da 5,5 litri, che eroga una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia massima di 900 Nm. È abbinato di serie alla trazione integrale 4MATIC Performance AMG con ripartizione della coppia sbilanciata sul retrotreno e un’accelerazione da 0-100 km/h in 3,9 secondi.

Tramite l’apposito comando presente sulla consolle centrale è possibile aprire e chiudere la capote anche durante la marcia, a velocità non superiori a 60 km/h. L’intero processo richiede circa 20 secondi. L’alloggiamento della capote è separato dal restante spazio del bagagliaio per mezzo di un avvolgibile a comando elettrico. Questo divisorio del bagagliaio si srotola automaticamente all’apertura evitando al guidatore di fermarsi per chiuderlo manualmente. Da notare che se vi sono oggetti che sporgono nell’area destinata al divisorio, il sistema non entra in funzione. Con la capote chiusa, tramite l’apposito pulsante, il divisorio si può riporre nel rivestimento interno del cofano del bagagliaio, ottenendo così una capacità di carico maggiore.

Con la chiave elettronica è possibile aprire e chiudere la capote anche dall’esterno dell’auto. Con la capote aperta si è voluto creare una sorta di confortevole open-air lounge e dare la sensazione di viaggiare su uno yacht. Tra i diversi abbinamenti cromatici per gli interni, ce n’è uno di ispirazione marinara, con tonalità fra blu mare e porcellana, che mette in risalto i comandi in vero metallo e le numerose cromature.

Nella Mercedes-Benz S Cabrio anche l’elettronica è in primo luogo al servizio del comfort e del lusso. Tra gli equipaggiamenti, disponibili a richiesta, c’è per esempio il pacchetto Air-Balance con funzioni di profumazione e ionizzazione. Una novità esclusiva per il modello Cabrio è la fragranza Pacific Mood.

Diversamente dai sistemi tradizionali, la regolazione del climatizzatore avviene in maniera totalmente automatica, non occorre scegliere una modalità per la capote chiusa o aperta, né memorizzare un’impostazione della temperatura per queste condizioni di marcia. Una funzione di commutazione graduale garantisce il massimo comfort ambientale rendendo impercettibile la transizione fra una modalità e l’altra. 12 sensori e 18 servomotori assicurano un microclima ottimale in tutte le condizioni. Oltre alla temperatura interna ed esterna, i sensori rilevano anche l’irraggiamento solare e intervengono di conseguenza.

Ovviamente la Mercedes-Benz S Cabrio dispone dei vari sistemi di assistenza alla guida presenti sulle vetture della Classe S berlina e coupé e adotta i medesimi dispositivi di sicurezza attiva e passiva. implementati da sistemi specifici che intervengono in caso di ribaltamento assicurando la massima protezione agli occupanti.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica

Guarda altre foto della Mercedes-Benz S Cabrio


La nuova Jaguar XE ridefinisce la berlina sportiva

Mercedes-Benz S Cabrio: le foto