Mercedes Drive Pilot 95: test sulla guida autonoma più veloce del mondo

Mercedes Drive Pilot 95: test sulla guida autonoma più veloce del mondo

In anteprima il Mercedes Drive Pilot 95, il sistema di guida autonoma di livello 3 più veloce al mondo, testato sulle autostrade tedesche.

Nel 2025, Mercedes lancerà in Germania l’ultima evoluzione della guida autonoma livello 3 con il nuovo Drive Pilot 95, capace di funzionare fino a 95 km/h, superando il precedente limite di 60 km/h. Abbiamo avuto l’opportunità di testarlo in anteprima sulle autostrade nei pressi di Berlino, osservando da vicino le innovazioni di questo sistema che rappresenta un traguardo nella mobilità del futuro.

Come funziona il Mercedes Drive Pilot 95?

Il Drive Pilot 95 utilizza una serie di sensori avanzati per offrire un’esperienza di guida completamente autonoma su alcune strade selezionate. Grazie a radar, LiDAR, telecamere e microfoni, il sistema è in grado di monitorare continuamente l’ambiente circostante, rilevando veicoli, pedoni e ostacoli in tempo reale. Una delle novità più rilevanti è la capacità di reagire ai veicoli di emergenza, attivando un accostamento automatico non appena rileva sirene o segnali visivi dei mezzi di soccorso.

Il Drive Pilot 95 consente al conducente di distogliere lo sguardo dalla strada e togliere le mani dal volante, trasformando il tempo trascorso nel traffico in un’opportunità per leggere, lavorare o semplicemente rilassarsi. Tuttavia, il sistema è pensato per operare su autostrade a senso unico senza incroci e richiede che il guidatore sia sempre pronto a riprendere il controllo in caso di necessità.

Limiti e impressioni del Drive Pilot 95

Nonostante i notevoli miglioramenti, il Drive Pilot 95 presenta ancora alcune limitazioni. Durante il test, abbiamo notato che il sistema funziona solo in determinate condizioni: deve esserci un veicolo davanti, preferibilmente un camion, e il clima deve essere ottimale, con condizioni di luce favorevoli. La guida autonoma di Mercedes non è attualmente utilizzabile di notte o con la pioggia, e si disabilita persino in presenza di ombre intense, come sotto i cavalcavia.

Inoltre, a differenza del livello 2, il Drive Pilot 95 può operare solo sulla corsia di destra e richiede una supervisione costante del conducente. Tuttavia, la sensazione generale durante il test è stata sorprendente: il sistema è fluido, sicuro e decisamente all’avanguardia nel settore della mobilità autonoma.

In attesa dell’approvazione definitiva da parte della KBA (Autorità Federale Tedesca dei Trasporti), Mercedes continua a spingere i limiti della guida autonoma, aprendo la strada a un futuro sempre più automatizzato e connesso.