Le caratteristiche e il prezzo del Mercedes Eqv, il van a zero emissioni della casa automobilistica della stella a tre punte.
La Mercedes ci prende gusto con il green e lancia la Eqv, il primo van elettrico a zero emissioni della casa automobilistica della stella.
In cinque mesi (dal Salone di Ginevra) la Mercedes ha trasformato un prototipo in realtà presentando un altro passo verso il futuro. Ed è la conferma del fatto che la casa automobilistica resta all’avanguardia nel nuovo mondo delle emissioni a impatto zero.
Mercedes Eqv, l’autonomia e i tempi di ricarica
Il modello sarà disponibili in due versioni, uno da 514 centimetri e uno da 537. Il van sarà spinto da batterie agli ioni che regala al mezzo la spinta di 204 cavalli che spingono l’Eqv fino a una velocità massima di 160 chilometri orari.
Per quanto riguarda l’autonomia, i dati della Mercedes assicurano una percorrenza di 400 chilometri con una ricarica completa. Anche i tempi di ricarica sono competitivi. Attraversi la colonnina domestica la carica si completa in dieci ore, mentre con la normale presa casalinga servono trenta ore.
L’estetica e gli interni
La linea estetica è essenziale ma non scarna. Il van non si perde in ghirigori ma sfrutta e ottimizza ogni centimetro quadrato, anche della carrozzeria.
Anche gli interni seguono la stessa linea estetica degli esterni: semplici e comodi, fatti per ospitare al meglio fino a otto passeggeri. Ma non manca un buon apporto tecnologico, garantito dal sistema per i comandi vocali.
Mercedes Eqv, il prezzo e la data di rilascio
L’Eqv sarà lanciato ufficialmente sul mercato italiano nel corso della prossima primavera e avrà un prezzo di listino (di partenza) compreso tra i 60 e i 70.000 euro.