Mercedes, prime consegne per il SUV ibrido GLC F-Cell
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Direttore: Alessandro Plateroti

Mercedes, prime consegne per il SUV ibrido GLC F-Cell

Mercedes GLC F-Cell

I primi esemplari del SUV ibrido a idrogeno della Casa della stella sono stati consegnati ad alcune società mentre gli ordini per i clienti privati saranno aperti nel 2019.

La Mercedes ha aperto le consegne del GLC F-Cell, il primo Sport Utility Vehicle ibrido a idrogeno della propria gamma. Uno dei primi esemplari a lasciare la casa madre è stato quello consegnato alla flotta aziendale della  Deutsche Bahn, la società che gestisce la rete ferroviaria tedesca; altre unità – riferisce il sito Quattroruote – verranno consegnate nelle prossime settimane ad altre aziende che operano nel settore dei trasporti e della mobilità. Per quanto concerne le consegne Mercedes GLC F-Cell ai privati, l’inizio è previsto per la primavera del 2019.

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Mercedes GLC F-Cell: un SUV a zero emissioni

Come detto, il Mercedes GLC F-Cell è un SUV ibrido a idrogeno; si tratta, in altre parole, del primo modello a zero emissioni (del segmento) prodotto dalla Casa della stella. La tecnologia che caratterizza il sistema di propulsione di questo Sport Utility Vehicle prevede due bombole per l’idrogeno al posto del convenzionale serbatoio per la benzina (o il gasolio); la capacità massima è di quasi 4 kg e mezzo di gas, conservato in forma liquida ad una pressione di 700 bar. Grazie ad un consumo di circa 1 kg di gas ogni 100 km percorsi, il GLC F-Cell ha un’autonomia di circa 430 km.

L’idrogeno serve ad alimentare il motore Mercedes GLC F-Cell, un’unità elettrica in grado di sviluppare una potenza pari a 211 CV e una coppia motrice di 365 Nm; il motore può funzionare utilizzando anche una sola delle batterie agli ioni di litio di cui dispone.

Mercedes GLC F-Cell
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/lexster05/23937947777

Le modalità di guida

Il Mercedes GLC F-Cell 2018 offre quattro diverse modalità di guida, ciascuna delle quali caratterizzata da una diversa gestione del carburante e delle batterie. Selezionando la modalità di guida F-Cell, il sistema utilizza soltanto l’idrogeno per la propulsione; quest’ultimo viene combinato con ossigeno ad alta pressione. La reazione chimica tra i due elementi genera l’elettricità che sospinge il veicolo e il vapore acqueo che rappresenta l’unica forma di ’emissione’ prodotta dal GLC F-Cell.

Con la modalità di guida ‘Battery‘, invece, il SUV ibrido Mercedes utilizza solo il pacco di batterie elettriche, grazie alle quali può percorrere poco più di 50 km mentre attivando la funzione ‘Hybrid‘, l’auto utilizza entrambi i sistemi in maniera combinata. La gamma delle opzioni si completa con la modalità ‘Charge’, mediante la quale è possibile ripristinare la carica del pacco batterie utilizzando l’idrogeno presente nei serbatoi.

Il lancio del Mercedes GLC ibrido a idrogeno coincide con alcuni obiettivi prefissati dal governo tedesco (e segue l’ampliamento della gamma di ibridi plug-in del marchio della stella) che intende ampliare la rete di distributori di idrogeno a 700 bar, raddoppiando i 50 attualmente attivi – per lo più nelle maggiori città del paese – entro il prossimo anno. L’obiettivo a medio termine è quello di raggiungere quota 400.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/thomasbecker/39890848915/sizes/l

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/lexster05/23937947777

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ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2018 16:02

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