Mercedes, si allarga la gamma dei modelli ibridi plug-in
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mercedes, si allarga la gamma dei modelli ibridi plug-in

Mercedes Ibride

Il marchio tedesco prosegue l’elettrificazione della gamma, da completare entro il 2022, offrendo la tecnologia ibrida su motorizzazioni a benzina e diesel.

La gamma di Mercedes ibride si amplia grazie al lancio di nuovi modelli plug-in già annunciati in precedenza. Nel dettaglio, si tratta di Classe S 560 e, Classe E 300 e, Classe E 300 de e Classe C 300 de. La Casa della stella a tre punte ha come obiettivo strategico quello di completare l’elettrificazione dell’intera gamma entro il 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le Mercedes Classe E ibride

Sulla Classe E (berlina e station wagon), la Mercedes offre la tecnologia ibrida in combinazione sia con motorizzazioni a benzina che diesel. In particolare, la E 300 presenta il 2.0 litri turbo benzina (211 CV) abbinato ad un’unità elettrica da 122 CV; assieme sviluppano una potenza complessiva dI 320 CV e 720 Nm di coppia. La Classe E 300 de ibrida, invece, coniuga il propulsore diesel 2.0 da 195 CV con lo stesso motore elettrico della variante a benzina: la potenza complessiva del sistema è di 306 CV e 700 Nm di coppia motrice.

Mentre i riscontri prestazionali restano sostanzialmente invariati, quelli sui consumi, secondo i dati forniti dal costruttore, sono sensibilmente differenti. Per la versione diesel, Mercedes dichiara un dispendio di carburante pari a 1.6 litri per 100 km (secondo il ciclo NEDC) con le emissioni di CO2 quantificate in 41-44 g per km. La variante con motore ibrido a benzina, invece, consuma 2 litri ogni 100 km e produce emissioni pari a 45 g/km. I tempi di ricarica vanno da un’ora e mezza con Wallbox a 5 ore utilizzando l’impianto di casa.

Mercedes Ibride
Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz

Le Mercedes Classe C ibride

Per la Classe C 300 a diesel, la Casa tedesca offre – in combinazione al propulsore termico da 2.0 litri e 195 CV – un motore elettrico da 122 kW che eroga, complessivamente, la stessa potenza del sistema ibrido della Classe E: 306 CV e 700 Nm di coppia. La batteria da 13.5 kW offre un’autonomia di quasi 60 km a emissioni zero mentre il consumo in ciclo misto (protocollo NEDC) è compreso tra 1.4 e 1.6 litri ogni 100 km; le emissioni dichiarate vengono quantificate in 38-42 g di CO2 per km. Anche in questo caso le prestazioni non vengono alterate più di tanto: resta la velocità di punta di 250 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore ai 6 secondi netti.

Per questo modello, la Mercedes ha introdotto alcune novità specifiche: la rigenerazione del filtro antriparticolato usufruisce di un maggior sostegno da parte del motore elettrico, ottimizzando l’efficienza del sistema. Il tempo di ricarica per le batterie da 7.4 kW è di 1.5 ore (tramite Wallbox); il costruttore tedesco ha anche fatto sapere che in futuro la tecnologia ibrida verrà applicata anche ai modelli di Classe C con motori a benzina.

Mercedes Classe S ibrida

La gamma delle nuove ibride Mercedes si completa con la Classe S 560: il V6 biturbo benzina  da 367 CV viene coadiuvato da un power train elettrico da 122 CV e una trasmissione G-Tronic a nove marce. Il sistema eroga – complessivamente – 476 CV e sviluppa una coppia di 700 Nm. Per questa versione, l’azienda tedesca dichiara consumi per 2.5 – 2.6 l/km ed emissioni comprese tra 57 e 59 g per km. Autonomia e tempi di ricarica sono gli stessi della Classe C 300.

Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz

Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2018 12:44

Nissan, nuova motorizzazione per il crossover Qashqai

nl pixel