Covid in Germania, Merkel: “Situazione drammatica”

Covid in Germania, Merkel: “Situazione drammatica”

Angela Merkel sulla situazione Covid in Germania: “Il numero dei morti è spaventoso. Serve continuare a vaccinare”.

BERLINO (GERMANIA) – Angela Merkel in conferenza stampa ha fatto il punto sulla situazione Covid in Germania. “Il numero dei morti è spaventoso nel nostro Paese – ha detto la cancelliera uscente riportata dal Corriere della Seraquello dei pazienti in terapia intensiva è in risalita e l’unica via di uscita dalla pandemia è la vaccinazione“.

Non c’è dubbio – ha aggiunto – che siamo in mezzo ad una emergenza e dobbiamo dare un segnale chiaro per poter rispondere con prontezza […]“.

In Sassonia misure più restrittive

Nessuna decisione, al momento, nazionale in Germania, ma le regioni continuano a muoversi in modo sparso. La Sassonia da venerdì 19 novembre 2021 ha deciso di mettere in campo un freno di emergenza per provare a limitare l’aumento dei contagi.

Il governatore ha autorizzato i contatti con un’altra persona estranea al proprio nucleo familiare. Ad essere escluse da questa misura sono tutte le persone vaccinate, i guariti e i minori di 16 anni. Le regole delle 2G valgono anche per tutti gli altri negozi, tranne i supermercati, anche perché la situazione è davvero drammatica e per questo l’obiettivo è quello di provare a rallentare l’accelerazione dei casi.

Terapia intensiva coronavirus

La situazione Covid in Germania

Come detto, la situazione in Germania continua ad essere davvero critica. Le terapie intensive stanno aumentando e si teme che in futuro si possa arrivare ad una situazione simile a quella dei mesi scorsi. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare delle misure a livello nazionale, ma nessuna decisione è ancora presa.

Il confronto tra Governo e i singoli Lander è in corso e già nella giornata di giovedì 18 novembre 2021 è in programma una riunione per fare il punto della situazione e capire come muoversi in futuro.