Mes, pubblicato il formulario per chiedere gli aiuti collegati al fondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mes, pubblicato il formulario per chiedere gli aiuti

Parlamento europeo

Pubblicato il formulario per richiedere gli aiuti collegati al Mes. Il governo italiano deve trovare un accordo tra le forze di maggioranza.

È stato pubblicato il formulario per richiedere gli aiuti del Mes. Il formulario sostituisce di fatto il Memorandum, bocciato per garantire la massima trasparenza sulla mancanza di condizionalità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Parlamento europeo
Fonte foto: https://www.facebook.com/europeanparliament

Mes, pubblicato il formulario. Il ‘valore’ del Mes per i singoli Stati

Il documento conferma che i soldi della nuova linea di credito coprono il 2% del PIL del Paese che ne usufruisce. Per l’Italia si tratta di una cifra compresa tra i 36 e i 37 miliardi. Soldi utili alle casse dello Stato, secondo Gentiloni, il Partito democratico e Italia Viva. Una trappola per topi secondo Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni

I fondi dovranno essere utilizzati per le spese sanitarie legate all’emergenza coronavirus

Le condizioni sono quelle note. I fondi dovranno essere utilizzati per sostenere spese sanitarie legate direttamente o indirettamente all’emergenza coronavirus nel 2020 e nel 2021.

Euro risparmi
Euro risparmi

La posizione dell’Italia

Il governo italiano ha tempo almeno fino a giugno per decidere se accedere o meno ai soldi del Mes. La maggioranza resta divisa. Pd e Italia Viva hanno espresso parere favorevole, il Movimento 5 stelle è fortemente contrario.

Anche nel mondo delle opposizioni le visioni sono differenti. Lega e Fratelli d’Italia hanno espresso parere contrario, mentre Forza Italia è favorevole.

L’accesso al credito passa per l’approvazione del Parlamento. Ad oggi richiedere un voto favorevole significherebbe esporre la maggioranza di governo a un ribaltone che non può sostenere e che non può permettersi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2020 15:25

Istat: la produzione industriale di marzo cala del 28,4 per cento rispetto a febbraio

nl pixel