A Bruxelles, la segretaria del Pd Elly Schlein commenta ciò che è accaduto in Commissione sul Mes: “Imbarazzante”.
Parlando in un punto stampa davanti alla sede della Commissione europea, a Bruxelles, la segretaria del Pd Elly Schlein è andata all’attacco contro Giorgia Meloni. Parlando del Mes, avrebbe sostenuto che l’esecutivo ci starebbe “mettendo in imbarazzo anche rispetto agli altri interlocutori internazionali”.
La Conferenza dei capigruppo della Camera intanto ha calendarizzato l’approdo della riforma del Mes in aula a partire da venerdì prossimo, per quanto riguarda la discussione generale. L’esame del provvedimento, con il possibile voto, proseguirà poi dal 4 luglio.
“Un governo irresponsabile”
“E’ il segno delle loro divisioni ma anche della irresponsabilità di questo governo, rispetto a impegni internazionali che l’Italia si è già assunta”, dichiara Elly Schlein a seguito di quanto accaduto in Commissione sul Mes.
“Tenere bloccati 20 paesi per ragioni ideologiche e per non dire la verità alle italiane e agli italiani, cioè che ratificare quell’accordo non vuol dire che se ne chiede l’attivazione, significa essere un governo irresponsabile che ci sta mettendo in imbarazzo rispetto agli altri interlocutori internazionali. È un fatto di credibilità dell’Italia”, ha aggiunto poi la segretaria del Pd.
Schlein sull’aumento dei tassi d’interesse
Per quanto riguarda il rialzo dei tassi di interesse, poi, la leader dem ha dichiarato di aver sperato in uno stop sull’aumento dei tassi, ma “non è andata così. Bisogna tenere conto degli impatti economici e sociali di quell’aumento dei tassi”.
“Però è curioso che questo governo, campione di scaricabarile, se la prenda con un ennesimo capro espiatorio – oggi la Bce, domani chissà chi – anziché fare tutto il necessario per ridare potere d’acquisto alle persone, per sostenere le imprese nell’accesso al credito”, riflette Schlein.