Parigi, niente messa di Natale nella cattedrale di Notre-Dame
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Niente messa di Natale nella cattedrale di Notre-Dame. È la prima volta da duecento anni

Incendio Notre Dame

Francia, per la prima volta da duecento anni la messa di mezzanotte del 24 dicembre non si è celebrata nella cattedrale di Notre-Dame.

In Francia torna a far parlare la Cattedrale di Notre-Dame. Per la prima volta dal 1803, infatti, non ha avuto luogo la messa nella storica cattedrale parigina, recentemente devastata da un terribile incendio che ha tenuto tutto il mondo con il fiato sospeso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La messa di Natale non si è celebrata nella cattedrale di Notre-Dame

Per la prima volta dai tempi di Napoleone, la cattedrale di Notre-Dame non ha ospitato la messa della mezzanotte, una funzione particolarmente sentita e che nella cattedrale parigina ha sempre avuto un suo fascino unico, particolare.

L’incendio alla Cattedrale

La decisione è ovviamente legata all’incendio che otto mesi fa ha avvolto la struttura. Sono ancora negli occhi di tutti le immagini del crollo della guglia, avvolta dalle fiamme. La messa del 24 dicembre si è celebrata nella chiesa di di Saint-Germain l’Auxerrois.

Incendio Notre Dame
Incendio Notre Dame

Chauvet: “Ci sarebbe piaciuto festeggiare Natale a Notre-Dame”

È doloroso perché ci sarebbe piaciuto festeggiare Natale a Notre-Dame ma, allo stesso tempo, è un segno di speranza: stiamo proseguendo con la ricostruzione” ha ammesso monsignor Patrick Chauvet, confermando che la speranza di molti francesi, forse anche quella delle autorità, arebbe satata quella di celebrare la messa di mezzanotte a Notre-Dame. Come da tradizione.

Non si placano le proteste

In Francia le festività natalizie non hanno esaurito le proteste contro il governo, asserragliato dai manifestanti per la politica economica e per la riforma delle pensioni che ha creato una frattura secondo molti insanabile tra la classe politica dirigente e la popolazione francese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:42

Papa Francesco alla Messa di Natale: “L’amore di Dio è incondizionato” (VIDEO)

nl pixel