Messaggi Android: da oggi possiamo inviare messaggi dal PC
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Messaggi Android: da oggi possiamo inviare messaggi dal PC

telefono whatsapp

La App predefinita per gli SMS, Messaggi Android, si aggiorna con una nuova funzione che ci permette di inviare messaggi dal PC, quasi senza configrazione.

Messaggi Android è la App predefinita per l’invio dei messaggi e, a meno che non siamo dei veri fanatici, ha tutto quello che ci serve. Anche perché gli SMS non sono più celebri come un tempo, visto l’affollamento di app che permettono di inviare messaggi gratis sfruttando la connessione dati. Oggi però Google ci da un buon motivo per rivalutare gli SMS. La nuova versione di Messaggi Android, in fase di rilascio infatti ha una nuova funzione che ci permette di mandare messaggi dal PC.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Android, Messaggi da qualsiasi computer

L’idea è contemporaneamente semplice e geniale: gli sviluppatori di Google hanno aggiunto a Messaggi Android una funzione analoga a quella dei programmi di messaggistica più famosi. In pratica possiamo associare il nostro telefono a una pagina Web che ci permette di usare la App Messaggi come se fosse una qualsiasi chat.

La funzione è attualmente in distribuzione, e Google non è mai chiarissima sui tempi. Ma la pagina da utilizzare è già stata tradotta in italiano. Per provare la nostra funzione dobbiamo collegarci alla pagina messages.android.com, che è già stata tradotta in italiano, e seguire le istruzioni.

Android Messaggi attivazione

Se abbiamo la App Messaggi Android del nostro smartphone è aggiornata, fra le opzioni troveremo Messaggi per il Web. Se non la troviamo ancora, niente panico. La versione aggiornata della App è in distribuzione e potrebbe volerci qualche tempo prima che arrivi a tutti: anche negli Stati Uniti molti utenti non hanno ancora la possibilità di usarlo.

Se invece abbiamo l’opzione, basta inquadrare il codice a barre per iniziare a usare Messaggi via Web per inviare SMS con il computer.

Inviare messaggi dal PC? Finalmente!

Il meccanismo è identico a quello usato per altre applicazioni come WhatsApp o Telegram, e ci permette di associare al nostro smartphone tutti i telefoni che vogliamo. Una volta aperta la pagina Web si comporta esattamente come una qualsiasi “chat”.
Facciamo solo attenzione a non farci prendere la mano. Messaggi infatti si appoggia sempre agli SMS, e prima di lanciarci in conversazioni chilometriche, verifichiamo che il piano tariffario del nostro operatore ce ne offra a sufficienza.

Android Messaggi Google Play Store

Google vuole rivoluzionare gli SMS

Che gli SMS siano uno strumento piuttosto datato è evidente per tutti. In realtà esisterebbe anche un’alternativa, chiamata Rich Communication Services. La storia dietro a questo sistema è abbastanza intricata, ma per farla breve dovrebbe combinare i vantaggi dei messaggi via Internet con quelli dei messaggi tradizionali. Sulla carta un’ottima cosa, ma rimane il “problemino” di dover mettere d’accordo tutte le compagnie telefoniche e i produttori di cellulari. E convincerli a implementare il nuovo standard. Un’impresa non proprio semplicissima, ma google ha deciso di esserci, e di arrivare preparato. Ecco perché la nuova versione di Messaggi Android ha fatto improvvisamente passi avanti.

Messaggi Android, SMS da PC e altre novità

La possibilità di inviare messaggi dal computer è senza dubbio la novità più eclatante, ma l’ultima versione di Messaggi Android ha anche altre caratteristiche interessanti:

  • Possibilità di includere immagini GIF nei messaggi;
  • Risposte intelligenti (le smart reply) che permettono di inviare risposte predefinite con un solo tap
  • Anteprima dei collegamenti inviati via SMS
  • Possibilità di copiare con un solo “tap” i codici di sblocco inviati via SMS, per esempio quelli dell’home banking.
Android Messaggi via Web
fonte foto: blog.google/products/messages/five-new-features-try-messages/

Fonte foto copertina: blog.google/products/messages/five-new-features-try-messages/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2021 11:51

Il malware Ursnif ruba le password della banca, ma non dovrebbe preoccuparci

nl pixel