Anniversario fondazione Arma dei Carabinieri, il messaggio di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il messaggio di Mattarella

Sergio Mattarella

Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

In occasione del 206° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale Giovanni Nistri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il messaggio di Mattarella

Nella parte iniziale del suo messaggio in occasione dell’anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il Presidente Mattarella ha parlato del lavoro dei carabinieri in questa emergenza coronairus.

“L’Arma dei Carabinieri, in questo periodo particolarmente difficile, è all’opera, unitamente alle altre amministrazioni pubbliche, per proteggere la salute degli italiani, bene messo a dura prova dalla diffusione di un’epidemia virale sconosciuta.

La presenza dei Carabinieri in tutto il territorio e la loro tradizionale vocazione di vicinanza alle necessità della popolazione hanno visto l’Arma impegnata nelle più diverse attività, consegnando generi alimentari alle persone in difficoltà, trasportando medicinali e bombole di ossigeno, rendendosi disponibile in ogni modo per risolvere anche ordinarie necessità quotidiane divenute improvvisamente inaccessibili come l’assistenza agli anziani a domicilio fortemente limitati negli spostamenti.

Una dedizione che ha confermato quel rapporto di naturale relazione e fiducia con la gente, garantendo la prossimità rassicurante dello Stato, solidarietà e concreta assistenza”.

Mattarella, ‘L’elevato numero di contagiati e quello dei caduti rappresenta la testimonianza più diretta dello spirito di sacrificio’

Il Presidente della Repubblica ha poi voluto ricordare gli uomini e le donne dell’Arma che hanno perso la vita in questa emergenza coronavirus.

“L’elevato numero di Carabinieri contagiati e quello dei caduti rappresenta la testimonianza più diretta dello spirito di sacrificio delle donne e degli uomini dell’Arma in favore delle comunità ad essi affidate.

A essi, così come a coloro che in ogni tempo hanno donato la vita alla Patria e ai loro familiari, che sostengono il sacrificio più grande, esprimo la più affettuosa vicinanza e la riconoscenza della Repubblica“.

Sergio Mattarella
Fonte foto: https://www.quirinale.it/

La lotta alla criminalità comune e organizzata

Mattarella ha poi voluto ricordare le azioni ordinarie dell’Arma dei Carabinieri, sempre in prima linea nella lotta alla criminalità comune e alla criminalità organizzata.

Nel contesto reso più difficile e insidioso dalla pandemia, l’Arma dei Carabinieri ha proseguito la sua opera nella lotta alla criminalità comune e organizzata, al terrorismo e all’eversione per la tutela della legalità, dei diritti dei cittadini, nel mantenimento della sicurezza e a difesa di fondamentali interessi pubblici costituzionalmente garantiti in settori come quelli della salvaguardia ambientale, delle risorse forestali, agroalimentari e dei beni culturali.

Esprimo la gratitudine del Paese ai militari impiegati fuori dai nostri confini per la sempre riconosciuta e apprezzata competenza, affidabilità, ammirevole abnegazione e umanità nel lavoro svolto nelle missioni internazionali di sostegno alla pace in un quadro complessivo di promozione della stabilità“.

Di seguito il messaggio integrale del Presidente della Repubblica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 11:08

Morte George Floyd, ‘muro’ intorno alla Casa Bianca dopo le proteste (FOTO)

nl pixel