Law Enforcement Forum, Draghi sul Pnrr: 'Reprimere ogni tentativo di frodi'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Law Enforcement Forum, Draghi sul Pnrr: “Reprimere qualsiasi tentativo di frodi e infiltrazioni”

Mario Draghi

Il messaggio del Presidente del Consiglio Mario Draghi in occasione del Law Enforcement Forum a Roma: “Fondi del Next Generation Eu rappresentano una grande sfida”.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha scritto un messaggio in occasione del Law Enforcement Forum svoltosi a Roma e promosso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza in collaborazione con Europol.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Law Enforcement Forum, il messaggio del Presidente del Consiglio Mario Draghi

Nel suo messaggio il premier Draghi ha parlato dei fondi del Next Generation Eu, che rappresentano una grande risorsa ma anche una grande sfida per i Paesi dell’Unione europea. Se da una parte il meccanismo di aiuti varato da Bruxelles è rivoluzionario e porterà (o dovrebbe portare) al superamento della crisi causata dal Covid, dall’altra muove un quantitativo considerevole di soldi che ovviamente e inevitabilmente sono finiti anche nel mirino delle associazioni criminali.

L’arrivo dei fondi del Next generation Eu è una grande sfida per tutti i Paesi europei e in particolare per l’Italia. La credibilità delle nostre istituzioni ed il futuro della nostra economia dipendono dalla capacità di spendere bene e con onestà questi fondi e l’Italia è determinata a prevenire e reprimere qualsiasi tentativo di frodi e infiltrazioni criminale a tutela dei cittadini, delle imprese e dell’Ue“, scrive Mario Draghi nel suo messaggio.

Mario Draghi
Mario Draghi

“La condivisione delle esperienze e delle conoscenze è essenziale”

Mario Draghi ha evidenziato l’importanza della collaborazione e ha riportato l’esempio del Gruppo di lavoro per il Covid.

La condivisione delle esperienze e delle conoscenze è essenziale per facilitare un’azione efficace monitoraggio e prevenzione dei rischi. Il Gruppo di lavoro per il Covid 19 offre un ottimo esempio di collaborazione a livello europeo: il suo obiettivo era quello di monitorare i rischi che le restrizioni sanitarie determinate dalla pandemia e, in particolare, la chiusura prolungata di molte attività, ponevano per l’economia legale. L’azione del Gruppo ha permesso di arginare rischi di infiltrazioni durante l’emergenza e sono sicuro che questa esperienza sarà molto utile“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2021 11:55

Mattarella: “La scuola è ossigeno per la società”

nl pixel