Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’anniversario della fondazione dell’Esercito.

In occasione del’160° anniversario della fondazione dell’Esercito, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale di Corpo d’Armata, Pietro Serino.

Esercito italiano
Esercito italiano

Anniversario della fondazione dell’Esercito, il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

“Il 160° Anniversario della fondazione dell’Esercito Italiano, offre l’occasione di esprimere gratitudine verso una Forza Armata, risorsa importante per il Paese e protagonista in momenti significativi della nostra storia unitaria.

Un patrimonio professionale giustamente riconosciuto e valorizzato anche in occasione della presente crisi pandemica.

Giungano così a voi ufficiali, sottufficiali, graduati, militari di truppa e personale civile, sentimenti di riconoscenza per il servizio che rendete alle istituzioni della Repubblica, alla quale siete legati da giuramento di fedeltà e, in particolare, l’apprezzamento per quanto avete fatto e state facendo per contrastare la grave emergenza sanitaria”, esordisce il Capo dello Stato nel suo messaggio al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

L’attività nel corso dell’emergenza sanitaria

Mattarella ha voluto evidenziare anche il lavoro svolto dall’Esercito nel corso di questa emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio il Paese.

“Il vostro prezioso e qualificato contributo al funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale e, in concorso alle Forze di polizia, per garantire nella sicurezza la cornice dell’esercizio delle libere attività delle nostre comunità, si è confermato di assoluto valore. Supereremo questa prova e sarà anche per il vostro contributo.

Bandiera italiana
Bandiera italiana

L’augurio di Mattarella

Il Presidente della Repubblica ha concluso il suo intervento con un augurio: “In questa solenne ricorrenza esprimo agli uomini ed alle donne di ogni grado e specialità, nonché al personale civile della Forza Armata, in servizio e in congedo, l’augurio più intenso per un domani ricco di meritate soddisfazioni, per il bene della nostra amata Italia“.

Di seguito il testo integrale del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

TAG:
primo piano

ultimo aggiornamento: 04-05-2021


Festa Scudetto Inter, Salvini contro Sala. Ma in piazza c’era anche una consigliera della Lega: “Ero alla Rinascente a comprare un vestito”

Il turismo prepara la ripartenza. Draghi: “E’ arrivato il momento di prenotare le vacanze in Italia”