Il messaggio di Mattarella nell'anniversario dell'Ocse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella: “Serve uno sforzo collettivo per superare l’emergenza coronavirus”

Sergio Mattarella

Il messaggio di Mattarella nell’anniversario dell’Ocse: “Sforzo collettivo per superare l’emergenza Covid”.

ROMA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio all’Ocse in occasione del 60esimo anniversario dell’Organizzazione: “Il 14 dicembre 1960, un gruppo di Paesi che condividevano i medesimi valori di libertà e democrazia firmò l’accordo he trasformava l’Organizzazione Europea per lo Sviluppo Economico, creata nel 1948 per amministrare il Piano Marshall, nell’Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione economica […]”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mattarella: “L’Italia è orgogliosa di avere contribuito all’azione dell’Ocse”

Il Capo dello Stato ha parlato anche del ruolo del nostro Paese nell’Ocse: “L’Italia è orgogliosa di avere contribuito in questi decenni all’azione dell’Organizzazione, con il suo sostegno e l’apporto dei numerosi connazionali che partecipano quotidianamente alle sue attività e attribuisce all’Organizzazione un ruolo capace di incidere nell’evoluzione dell’attuale congiuntura internazionale […]“.

L’OCSE ha saputo in questi decenni interpretare e realizzare al meglio quanto può offrire un’organizzazione multilaterale – ha aggiunto il Capo dello Stato – basandosi sul principio del confronto e dello scambio di esperienze in un esercizio sempre fondato sull’evidenza dei dati. Le iniziative nel campo della tutela degli investimenti, per la trasparenza dei mercati, nel coordinamento delle politiche sociali e fiscali, nella lotta contro l’evasione e alla corruzione […]“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Mattarella: “Serve uno sforzo collettivo per superare l’emergenza Covid”

Il presidente Mattarella si è soffermato anche sull’emergenza coronavirus: “La pandemia richiede di mostrare quello stesso spirito che animò i suoi primi anni […]. Solo uno sforzo collettivo, solo un multilateralismo efficace, potranno consentire alla Comunità internazionale di superare questa emergenza e di affrontare sfide globali, dai cambiamenti climatici, ai flussi migratori, alla digitalizzazione e a quella, oggi più che mai attuale, della costruzione di società resilienti. L’intento di disegnare un modello di sviluppo aggiornato e in grado di tramutare sfide in opportunità, richiede una risposta ampia, comune, che abbracci la società nel suo complesso“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2020 18:13

Lockdown a Natale e a Capodanno

nl pixel