Anniversario dell'Unità d'Italia, il messaggio del Presidente Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Anniversario dell’Unità d’Italia, Mattarella: “Il Paese ha dimostrato spirito di democrazia, di unità e di coesione”

Sergio Mattarella

Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato una dichiarazione in occasione del 160° anniversario dell’Unità d’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia: il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Sergio Mattarella ha parlato del valore della giornata facendo riferimento al sogno risorgimentale e ai valori che hanno unito il nostro Paese.

“Celebriamo oggi il 160° anniversario dell’Unità d’Italia, la “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.

Il coronamento del sogno risorgimentale ha suggellato l’identità di Nazione, che trae origine dalla nostra storia più antica e dalla nostra cultura. Le generazioni che ci hanno preceduto, superando insieme i momenti più difficili, ci hanno donato un Paese libero, prospero e unito.

Rivolgo un deferente pensiero e l’omaggio di tutto il popolo italiano ai cittadini che hanno contribuito a costruire il nostro Paese”.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

L’emergenza sanitaria: la reazione dell’Italia di fronte all’emergenza coronavirus

In questo 2021 non poteva mancare ovviamente un riferimento alla pandemia, con l’emergenza coronavirus che ha messo e sta mettendo a dura prova l’Italia.

“L’Italia, colpita duramente dall’emergenza sanitaria, ha dimostrato ancora una volta spirito di democrazia, di unità e di coesione. Nel distanziamento imposto dalle misure di contenimento della pandemia ci siamo ritrovati più vicini e consapevoli di appartenere a una comunità capace di risollevarsi dalle avversità e di rinnovarsi”.

Mattarella: “La celebrazione ci esorta a un impegno comune e condiviso per edificare un Paese più unito e solido”

Nella fase conclusiva del suo messaggio in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia il Presidente Mattarella ha parlato delle sfide future.

“La Repubblica, per scelta degli italiani, è la massima espressione dell’Unità nazionale e l’Inno e la Bandiera sono i simboli più cari e riconosciuti della nostra Patria. La celebrazione odierna ci esorta nuovamente a un impegno comune e condiviso, nel quadro del progetto europeo, per edificare un Paese più unito e solido, condizione necessaria per una rinnovata prosperità e uno sviluppo equo e sostenibile”.

Di seguito il testo integrale del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2021 10:25

Vaccino AstraZeneca, Draghi a Macron: “Si riparte dopo l’ok dell’Ema”

nl pixel