Assemblea Congressuale Upi, il messaggio del presidente Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assemblea Congressuale Upi, il messaggio del presidente Mattarella

Sergio Mattarella

Il presidente Mattarella ha inviato un messaggio all’Assemblea Congressuale Upi: “Valutare la coerenza del quadro legislativo”.

ROMA – Si è svolta martedì 12 febbraio 2019 l’Assemblea Congressuale Upi (Unione Provincie d’Italia). L’incontro si è aperto con un messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riportato dall’ANSA: “A fronte di obiettivi di semplificazione istituzionale – sottolinea il Capo dello Stato – di revisione della spesa e di efficientamento amministrativo che hanno motivato gli interventi di riordino negli anni passati, permane l’esigenza di presidiare adeguatamente funzioni di delicata e impegnativa rilevanza per la vita dei territori, dall’esigenza scolastica alla viabilità che impattano direttamente sui diritti primari delle persone, quali istituzioni, mobilità e sicurezza“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Assemblea Congressuale Upi, il tema scelto è: l’Italia del domani

Per questa Assemblea Congressuale Upi i partecipanti hanno scelto come argomento ‘L’Italia del domani’. Un tema toccato anche dal presidente Mattarella nel suo lungo messaggio: “E’ l’orizzonte comune – scrive il Capo dello Stato – al quale tendere in una prospettiva di equilibrata distribuzione di competenze e responsabilità tra livello di governo, secondo i principi costituzionali di autonomia, sussidiarietà e buon andamento dell’amministrazione“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel percorso di revisione organica dell’ordinamento delle Province e Città metropolitane – conclude Mattarella – potrà essere valutata la coerenza del quadro legislativo vigente, anche riguardo all’allocazione delle funzioni e delle risorse necessarie per il loro esercizio, nonché alla legittimazione degli organi elettivi, temi ai quali l’assemblea congressuale dell’Upi non mancherà di dare il suo contributo di conoscenza, riflessione e proposta“.

Un messaggio da parte del presidente della Repubblica che chiama a senso di responsabilità tutti i rappresentanti delle Provincie d’Italia. I rappresentati dell’Assemblea congressuale si riuniranno nei prossimi mesi per continuare questo percorso iniziato insieme e destinato a concludersi ancora tra qualche anno. Il Capo dello Stato ha voluto inviare loro una missiva per chiedere impegno e rispetto nei confronti dei cittadini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2019 13:45

Bankitalia, la posizione dei 5 Stelle: cambieremo i vertici. Nessuna paura dei poteri forti

nl pixel