Il messaggio del presidente Mattarella alla Consob
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il messaggio di Mattarella alla Consob: “Ruolo del mercato centrale nel processo di ripresa del Paese”

Sergio Mattarella Pasqua

Mattarella alla Consob: “Le misure delle autorità determinanti per contrastare le tensioni sui mercati”.

ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al presidente della Consob, Paolo Savona, in occasione dell’incontro annuale con il mercato finanziario.

Il messaggio del presidente Mattarella

Il ruolo del mercato – si legge nel messaggioè centrale nel processo di ripresa del Paese che ha subìto una crisi sanitaria senza precedenti, con gravi effetti economici e sociali, e conseguenze ancora difficili da valutare nella loro complessità. La propagazione del virus ha avuto forti ripercussioni finanziarie, con un sensibile aumento della volatilità. Le misure adottate dalle autorità, a partire da quelle monetarie, sono state determinanti per contrastare le tensioni sui mercati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ora occorre affrontare la nuova fase, favorendo il rafforzamento patrimoniale delle imprese, la loro crescita dimensionale, per sostenere la competitività e la capacità di investire e innovare nel nuovo contesto […].

La Consob reca il suo contributo alla ripresa assicurando il buon funzionamento delle società e del mercato, agevolando l’accesso delle imprese, in particolari delle Pmi, al mercato dei capitali“.

Sergio Mattarella Pasqua
Il presidente Mattarella (fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/48664)

Savona: “Definire una nuova architettura istituzionale”

Nell’incontro è intervenuto anche Paolo Savona che ha parlato di “una nuova architettura istituzionale per il buon funzionamento dei mercati monetari e finanziari e l’esercizio dei controlli pubblici e indispensabili nel nuovo contesto operativo globale. Si rende necessario definire e attuare un nuovo assetto istituzionale che prenda in considerazione e sciolga la dipendenza tra le diverse politiche e i comportamenti dei mercati“.

In assenza di una nuova architettura nel mercato mondiale del risparmio – ha aggiunto il presidente della Consob citato da Agila distribuzione dei flussi risulterà inevitabilmente alterata, ancor di più di quanto già non facciano i paradisi fiscali, i differenti trattamenti tributari e gli altri ostacoli all’integrazione dei mercati finanziari nazionali, come il dumping regolamentare in ambito societario“.

fonte foto copertina https://www.quirinale.it/elementi/48664

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:20

Si riaccendono le tensioni tra India e Cina al confine dell’Himalaya: tre morti

nl pixel