Il messaggio di Mattarella al convegno Made in Italy: the restart
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Mattarella: “Ogni parte della comunità gioca un ruolo determinante”

Sergio Mattarella

Il messaggio di Mattarella in occasione del convegno ‘Made in Italy: the restart’.

ROMA – Il presidente Mattarella ha inviato un messaggio al convegno Made in Italy: the restart, organizzato da Il Sole 24 Ore: “La ripartenza dell’industria – si legge nel testo – è decisiva per il nostro sistema-Paese. In questa prospettiva, un valore particolare assumono i settori dell’eccellenza italiana, quel made in Italy che, grazie alla sua qualità, ha svolto e svolge un ruolo trainante per l’intera economica e per il prestigio stesso dell’Italia“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, Mattarella “La pandemia sta comportando costi elevatissimi”

Nel messaggio il presidente Mattarella si è soffermato sull’emergenza coronavirus: “La pandemia sta comportando costi elevatissimi per le nostre società e lo scenario attuale è ancora caratterizzato da pesanti incertezze, benché le conoscenze acquisite e le contromisure adottate ci diano motivo di speranza per il futuro. Gli stessi provvedimenti, assunti a livello nazionale ed europeo per sostenere famiglie e imprese, hanno favorito segnali di ripresa, sebbene eterogenei tra i diversi settori […]“.

Oggi più che mai – ha continuato il Capo dello Stato – è necessario uno sforzo comune da parte delle istituzioni, delle imprese, di tutte le componenti sociali per attuare un progetto, il più condiviso, orientato allo sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale […]. Ogni parte della comunità ha una sua responsabilità e gioca un ruolo che può risultare determinante“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Mattarella: “L’Europa deve essere forte e coesa”

L’opportunità di rilancio – ha concluso Mattarella – riguarda il destino stesso dell’Europa […]. Dal diritto universale al vaccino, al superamento di penalizzanti barriere commerciali, sentiamo come interessi e valori europei possano affermarsi a vantaggio di una proficua cooperazione globale. Ma solo un’Europa più forte e coesa può far valere quell’approccio multilaterale che oggi risulta ancora più necessario di fronte a tentazioni egoistiche e di chiusura che si affacciano nel mondo“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:27

Speranza presenta il nuovo Dpcm: mascherine obbligatorie all’aperto. “Primo rafforzamento delle misure essenziali”

nl pixel