Giornata internazionale contro l’omofobia, il messaggio di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella, “Attitudini personali non possono costituire motivo per negare il rispetto dovuto alla dignità umana”

Sergio Mattarella

Il messaggio del Presidente della Repubblica in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato un messaggio in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia. il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

“La Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia è l’occasione per ribadire il rifiuto assoluto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza e, dunque, per riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”, scrive il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Le attitudini personali e l’orientamento sessuale non possono costituire motivo per aggredire, schernire, negare il rispetto dovuto alla dignità umana, perché laddove ciò accade vengono minacciati i valori morali su cui si fonda la stessa convivenza democratica”, prosegue il Capo dello Stato.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Mattarella, “La società viene arricchita dal contributo delle diversità”

La società viene arricchita dal contributo delle diversità. Disprezzo, esclusione nei confronti di ciò che si ritiene diverso da sé, rappresentano una forma di violenza che genera regressione e può spingere verso fanatismi inaccettabili“, insiste Sergio Mattarella insistendo sul tema dell’inclusione.

Il Presidente della Repubblica ha poi concluso il suo messaggio condannando gli episodi di violenza.

La ferita inferta alla singola persona offende la libertà di tutti. E purtroppo non sono pochi gli episodi di violenza, morale e fisica che, colpendo le vittime, oltraggiano l’intera società. Solidarietà, rispetto, inclusione, come ha dimostrato anche l’opera di contrasto alla pandemia, sono vettori potenti di coesione sociale e di sicurezza“.

Di seguito il testo integrale del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2021 15:11

“Berlusconi ha avuto diritto a un processo equo?”. La Corte europea chiede chiarimenti al governo italiano

nl pixel