Giornata internazionale del volontariato, il messaggio di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella, “Il volontariato aiuta la comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà”

Sergio Mattarella

La dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato una dichiarazione in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giornata Internazionale del Volontariato, Mattarella: “Un’occasione per esprimere il ringraziamento più sentito ai volontari che operano in ogni parte del pianeta”

Il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà. Rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza e la sostenibilità. La Giornata internazionale del Volontariato, voluta 36 anni or sono dalle Nazioni Unite, è un’occasione per esprimere il ringraziamento più sentito ai volontari che operano in ogni parte del pianeta e per dare il giusto valore alle numerose testimonianze di umanità e di altruismo che migliorano la nostra vita, senza le quali istituzioni e ordinamenti non sarebbero in grado di garantire appieno i principi cui si ispirano”, si legge nella dichiarazione del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Il ruolo dei volontari durante la pandemia

Il Presidente della Repubblica ha poi parlato del ruolo dei volontari nel corso della pandemia da Covid 19.

Abbiamo avuto ulteriore prova dell’importanza e del coraggio dei volontari e delle loro associazioni nell’emergenza provocata dalla pandemia. I volontari sono stati in prima fila, accanto a medici e infermieri, nel prestare cura ai malati, nel sostenere chi è rimasto solo, nel costruire connessioni laddove tanti rischiavano di venire esclusi”.

Di seguito il testo integrale della dichiarazione del Presidente Mattarella.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2021 9:41

Lockdown per tutti (anche per i vaccinati). Lo spettro che aleggia sull’Italia

nl pixel