Il messaggio di Mattarella anno accademico Cattolica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella: “La pandemia ci ha ricordato come ciascuno di noi dipenda dagli altri”

Sergio Mattarella

Il messaggio di Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico della ‘Cattolica’ di Milano.

ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica di Milano. “Il contributo che è stato espresso e continua ad esprimersi dall’Ateneo alla vita della nostra comunità nazionale – ha ricordato il Capo dello Stato, riportato da La Repubblicaha manifestato che si avverte questo senso di comunità che il nostro Paese ha visto e ribadito, nella sua fondamentale importanza, con forza durante l’emergenza della pandemia, che ci ha ricordato come ciascuno di noi dipenda fortemente da tutti gli altri […]”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mattarella: “L’amicizia tra Usa e Italia si è fortemente rafforzata”

Il presidente Mattarella ha inviato anche un messaggio in occasione dei 160 anni delle relazioni diplomatiche Italia Usa. “La nostra profonda amicizia – si legge – si è progressivamente rafforzata negli ultimi settantacinque anni, radicandosi nella comune adesione ai lavori di libertà, pace e democrazia […]“.

I costanti e fecondi scambi sociali e culturali tra i nostri popoli la alimentano – ha aggiunto il Capo dello Stato – così come il contributo fornito dalla ampia e operosa comunità di origine italiane negli Usa e dai cittadini statunitensi residenti nel nostro Paese“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Mattarella: “Un legame che ci vede impegnati a promuovere le libertà civile”

Il Capo dello Stato ha ricordato che si tratta di “un legame che ci vede impegnati, in una prospettiva convintamente transatlantica, a sostenere e promuovere le libertà civili e i principi democratici, in un quadro di sicurezza e stabilità internazionale teso a promuovere lo sviluppo economico e il progresso sociale“.

Le sfide globali – ha concluso Mattarella – ci spingono ancora una volta a unire volontà ed energie a livello nazionale, internazionale, e nei connessi multilaterali che hanno dimostrato, nei decenni, efficacia di azione. E’ mio vivo auspicio che Washington, insieme al rispondere alle sfide di questo momento, possano costantemente rinsaldare la loro vicinanza e sviluppare sempre più la loro collaborazione a sostegno dell’affermazione dei comuni valori“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2021 19:57

Il Governo accelera sui ristori: scostamento da 40 miliardi

nl pixel