Morte Gigi Proietti, il messaggio di Mattarella: "Grande dolore"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morte Gigi Proietti, Mattarella: “Grande dolore, era espressione genuina dello spirito romanesco”

Gigi Proietti

Il cordoglio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la morte di Gigi Proietti.

La notizia della morte di Gigi Proietti ha scosso l’Italia intera, non solo quella del cinema, del teatro e dello spettacolo. Si è spento un pezzo di bella Italia, un intellettuale, un uomo di spessore, ricordato anche da Sargio Mattarella, che ha voluto esprimere il suo dolore con un messaggio pubblico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gigi Proietti
Gigi Proietti

Mattarella piange la morte di Gigi Proietti: “Un grande dolore”

“È con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa, nel giorno dell’ ottantesimo compleanno, di Gigi Proietti”, sono le prime parole del messaggio di Mattarella.

Attore poliedrico e versatile, regista, organizzatore, doppiatore, maestro di generazioni di attori, erede naturale di Ettore Petrolini, era l’espressione genuina dello spirito romanesco.

Alla grande cultura, alla capacità espressiva eccezionale, frutto di un intenso lavoro su se stesso, univa una simpatia travolgente e una bonomìa naturale, che ne avevano fatto il beniamino del pubblico di ogni età.

Desidero ricordarlo anche come intellettuale lucido e appassionato, sempre attento e sensibile alle istanze delle fasce più deboli e al rinnovamento della società.

Alla signora Sagitta, alle figlie Susanna e Carlotta, ai suoi collaboratori e ai tanti suoi allievi desidero far giungere il mio più profondo cordoglio, a nome della Repubblica, e sentimenti di vicinanza personale“.

Di seguito il messaggio integrale di Sergio Mattarella per la morte di Gigi Proietti.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Giuseppe Conte: “Se ne va uno straordinario protagonista della nostra cultura”

“Con Gigi Proietti non se ne va solo uno dei volti più amati dal pubblico, ma anche uno straordinario protagonista della nostra cultura. Proprio nel giorno del suo compleanno ci lascia un genio dello spettacolo che ha saputo divertire e commuovere milioni di italiani. La sua scomparsa addolora tutto il Paese“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:50

Covid, come evitare il contagio in casa e in famiglia

nl pixel