Il messaggio di Mattarella alla Soft Power Conference
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella: “La pandemia ha ampliato la competizione tra Stati”

Sergio Mattarella

Il messaggio di Mattarella alla Soft Power Conference: “I risultati si raggiungono con la leale collaborazione”.

ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto inviare un messaggio alla prima Soft Power Conference, in programma a Venezia: “L’organizzazione di questa manifestazione – si legge nel testo della lettera del Capo dello Stato – giunge in un momento di grandi sfide per la comunità internazionale“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Soft Power Conference, il messaggio di Mattarella

Nel messaggio il presidente Mattarella ha invitato a collaborare per raggiungere i risultati prefissati.

La pandemia che stiamo affrontando – ha scritto il Capo dello Stato – ha ampliato le logiche di chiusura, esclusione e competizione tra gli Stati. Logiche che, lungi dall’affrontare i problemi, rischiano solo di comprimere negli spazi di collaborazione tra Paesi e le iniziative di cooperazione internazionale, essenziali per garantire pace sviluppo, sostenibilità e crescita“.

Sergio Mattarella
Roma 27/05/2018 – consultazioni Quirinale / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Sergio Mattarella

“Bisogna mettere in comune saperi, culture e valori”

Di fronte a questi mutamenti – ha sottolineato l’inquilino del Quirinale – una riflessione sul Soft Power è più che opportuna. Si tratta di confermare il modello che vede le democrazie saper rispondere alla crisi con efficacia e determinazione, nel pieno rispetto dei diritti dei cittadini. E’ quanto l’Unione Europea e i suoi Stati hanno messo in campo, con risposte coraggiose e innovative. Le azioni intraprese a livello europeo per superare la crisi sono utile dimostrazione dei risultati che si possono conseguire quando si declinano in spirito di concretezza i principi di solidarietà e leale collaborazione“.

In conclusione il presidente Mattarella ha ricordato come “la chiave del multilateralismo rimane lo strumento per costruire un percorso di condivisione dei destini dei popoli del mondo, mettendo in comune saperi, culture, valori. Si tratta di una sfida cui anche l’Italia saprà certamente dare il suo contributo“.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

Viminale, 6.371 tamponi a migranti sbarcati in Sicilia. Il 4 per cento è risultato positivo

nl pixel