Il messaggio di Papa Francesco al Youth4Climate 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco: “Lottare contro la piaga della fame significa combattere lo spreco”

Papa Francesco

Papa Francesco è intervenuto anche al ‘Youth4Climate’: “Portate avanti il vostro lavoro per il bene dell’umanità”.

ROMA – Papa Francesco è intervenuto al Youth4Climate. Come riportato dall’Ansa, il Pontefice ha voluto ringraziare i giovani “per i sogni e i progetti di bene che voi avete e per il fatto che vi preoccupate tanto delle relazioni umane quanto della cura dell’ambiente […]. E’ una preoccupazione che fa bene a tutti. Si tratta di una visione capace di mettere in difficoltà gli adulti perché rivela il fatto che non siete solo pronti ad agire, ma anche disponibili all’ascolto paziente, al dialogo costruttivo e alla comprensione reciproca […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Accompagno il vostro cammino – ha concluso Bergoglio – e vi incoraggio a portare avanti il lavoro per il bene dell’umanità […]“.

Papa Francesco: “Sul clima dobbiamo agire”

Il Pontefice è intervenuto anche all’evento sul clima dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. “Non c’è più tempo per aspettare – ha detto Bergoglio – dobbiamo agire. Ogni strumento che rispetti i diritti umani e i principi della democrazia e dello stato di diritto può risultare utile per affrontare questa crisi globale“.

Si deve agire con speranza, coraggio e volontà, prendendo decisioni concrete. Non si possono rimandare al futuro le misure in favore del clima, se hanno come obiettivo quello di proteggere la casa comune e la dignità di ogni essere umano“.

Papa Francesco
Papa Francesco

Il tweet sul cibo

Sempre in questo mercoledì 29 settembre il Pontefice ha pubblicato un tweet nella Giornata contro gli sprechi alimentari. “Lottare contro la piaga terribile della fame – ha scritto Bergoglio – vuol dire anche combattere lo spreco. Scartare cibo significa scartare le persone. E’ scandaloso non accorgersi di quanto il cibo sia un bene prezioso e di come tanto bene vada a finire male“.

Messaggio che conferma l’impegno in prima persona da parte di Papa Francesco sul tema dello spreco alimentare, da tempo sul tavolo del Pontefice.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2021 18:24

Fabrizio Corona, la Cassazione annulla il provvedimento del Tribunale di Sorveglianza

nl pixel