Svolta in Messico: Lopez Obrador vince le elezioni presidenziali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Problemi per Trump, in Messico vince Obrador

Donald Trump

Svolta politica in Messico, dove il leader populista di sinistra Lopez Obrador ha sconfitto Meade. Trump ha inviato le sue congratulazioni anche se c’è molta distanza tra i due…

CITTA’ DEL MESSICO – Andrés Manuel Lopez Obrador ha vinto le elezioni presidenziali in Messico. Quando lo spoglio è ancora in corso, il candidato del partito al governo, José Antonio Meade, ha ammesso la sconfitta: “Abbiamo perso, meglio riconoscerlo subito. Per il bene del Messico, gli auguro il più grande successo“. Il rappresentante del Pri (Partito rivoluzionario istituzionale), partito storicamente al potere in Messico, è dietro anche a Ricardo Anaya, esponente di una coalizione destra-sinistra con Pan e Prd. Le elezioni si sono svolte in un clima pesante, con omicidi, violenze e tentativi di brogli.

assicurazione viaggio messico
Messico

Anti-Trump al potere

Lopez Obrador aveva annunciato che questa sarebbe stata l’ultima campagna elettorale. Ora, a 64 anni, diventa presidente del Messico. Populista, fedele ai principi della sinistra latinoamericana, il suo programma punta a una migliore redistribuzione dei redditi, alla riduzione delle disparità sociali ed economiche e, soprattutto, all’opposizione alle politiche del presidente americano Donald Trump, prime fra tutte l’imposizione dei dazi commerciali e la costruzione di un muro al confine con gli Stati Uniti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il capo della Casa Bianca non ha perso tempo e ha inviato un messaggio di congratulazioni: “Sono ansiosissimo di poter lavorare con lui. C’è molto che può essere fatto per il bene di Usa e Messico“. La sensazione è che ora seguirà una fase di studio tra i due leader per capire se ci siano i margini per una collaborazione (difficile) oppure se il rapporto tra i due paesi, come sembra, sarà destinato a deteriorarsi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 14:26

Crisi Merkel, la cancelliera punta il dito contro l’Italia

nl pixel