Messina Denaro: la reazione dei politici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Messina Denaro: la reazione dei politici

Arresto, manette

L’arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro è stato accolto con vittoria da parte di tutte le parti della politica.

Pronta la reazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che festeggia l’arresto di Messina Denaro come una vittoria dello Stato sulla mafia sottolineando: “Una grande vittoria dello Stato che dimostra di non arrendersi di fronte alla mafia”. La premier ha aggiunto: “All’indomani dell’anniversario dell’arresto di Totò Riina, un altro capo della criminalità organizzata viene assicurato alla giustizia”. La premier poi invia i suoi “più vivi ringraziamenti, assieme a quelli di tutto il governo” alle forze di polizia, ai Ros, alla Procura nazionale antimafia e alla Procura di Palermo. “Il governo assicura che la lotta alla criminalità mafiosa proseguirà senza tregua” promette Giorgia Meloni.

Ma non è stata l’unica a commentare la notizia. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è congratulato con il ministro dell’Interno e il Comandante dell’Arma dei Carabinieri per l’arresto di Matteo Messina Denaro, realizzato in stretto raccordo con la Magistratura, con una telefonata ai due. Il presidente del Senato La Russa ha rivolto il suo “sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’arresto di Matteo Messina Denaro”. Anche la seconda carica dello Stato insiste sulla lotta alla mafia senza tregua.

Arresto, manette
Arresto, manette

“Risultato storico”: la vittoria di tutta la politica

“È con profonda emozione che ringrazio le donne e gli uomini dello Stato che non hanno mai mollato, confermando la regola che prima o poi anche i più grandi criminali in fuga vengono braccati e assicurati alla Giustizia. È una bella giornata per l’Italia e che serve da ammonimento per i mafiosi. Le istituzioni e i nostri eroi in divisa non mollano mai” ha commentato così il vicepremier Matteo Salvini. Stesso messaggio di ringraziamento da parte del presidente della Camera Fontana.

Il ministro della Giustizia Crosetto invece rivolge i complimenti alle forze dell’ordine e alla magistratura. Mentre il ministro degli Interni Piantedosi parla di un “risultato storico” nella lotta alla mafia unendosi ai complimenti alla Procura. Antonio Tajani commenta l’arresto di Matteo Messina Denaro come una vittoria dello Stato e di duro colpo alla mafia. Di risultato storico parlano anche il leader di Italia Viva Matteo Renzi e del Pd Enrico Letta.

“Questa è una giornata di festa per tutto il Paese. Complimenti a chi ci ha lavorato a cominciare da inquirenti e forze dell’ordine. Oggi un giorno di felicità. Bravi tutti. Viva l’Italia” ha scritto Renzi su Twitter. Mentre Rita Dalla Chiesa nota la coincidenza del giorno dell’arresto con il giorno in cui va in onda la fiction dedicata a suo padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa che ha speso la sua vita a combattere la mafia.

Leggi anche
Berlusconi chiede un incontro a Meloni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2023 12:31

Berlusconi chiede un incontro a Meloni

nl pixel