Durante la mattinata di oggi si terrà l’udienza nei confronti dell’imputato Messina Denaro sulle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Nella giornata di oggi, 19 gennaio 2023, si terrà l’udienza del processo sulle stragi messe in atto dal boss latitante di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro. L’udienza in questione si dovrebbe aprire in videoconferenza. L’imputato è accusato di essere uno dei mandanti delle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Sono trascorsi tre giorni dall’arresto del boss mafioso di cui non si avevano notizie da 30 anni. Per questa mattina, alle 9:30, è fissata l’udienza di convalida che si terrà in videoconferenza al cospetto della Corte d’appello di Caltanissetta. Matteo Messina Denaro dovrà rispondere alle accuse di essere uno dei mandanti delle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Quella di oggi sarà la prima udienza di un processo dalla cattura del boss di Cosa Nostra. Nella giornata di ieri, il procuratore generale Antonino Patti ha rilasciato un’intervista all’Adnkronos confermando che “non vi è alcun impedimento” nel condurre l’udienza di oggi. In questo senso “è già stata predisposta la videoconferenza”. L’imputato ha già ricevuto la notifica del provvedimento.
La condanna in primo grado
Per il momento, Matteo Messina denaro è stato condannato in primo grado all’ergastolo. Essendo stato latitante per 30 anni, è stato giudicato dalla Corte tenendone conto: l’imputato non ha presenziato al processo. Secondo quanto emerso in seguito all’attività investigativa, l’uomo si serviva di due nascondigli.
Uno di questi è stato scoperto proprio ieri. Al suo interno c’erano beni di gran valore come gioielli e pietre preziose, tra cui diamanti e smeraldi. Durante le prime ore di oggi verrà interrogato nel carcere Pagliarelli di Palermo anche Giovanni Luppino. Di 59 anni, era l’autista del boss Matteo Messina Denaro.
Anche lui è stato arrestato in flagranza nella giornata di lunedì. Luppino è un commerciante di olive di Campobello di Mazara (Trapani). Sarebbe stato proprio lui, tre giorni fa, ad accompagnare Matteo Messina Denaro alla clinica Maddalena per ricevere la chemioterapia.