Messina Denaro: cattura utile contro la mafia per il 12% di italiani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Messina Denaro, l’arresto è davvero un duro colpo alla mafia?

Matteo Messina Denaro

Solo un italiano su dieci ritiene che la cattura di Messina Denaro abbia indebolito la mafia. Il sondaggio sulla percezione degli italiani.

Secondo gli italiani la cattura di Matteo Messina Denaro, il boss di Cosa Nostra latitante da oltre 30 anni, non ha indebolito la mafia. Solo il 12% degli italiani intervistati per il sondaggio di Libera curato da Demos sulla percezione della corruzione e delle mafie da parte dei cittadini, ritiene che l’arresto del boss abbia creato un danno al sistema mafioso.

Otto cittadini su dieci pensano che “la mafia in Italia è forte come prima”. Per quanto riguarda invece l’opinione sul 41bis, cresce la componente di chi è a favore del carcere duro all’81%. Mentre gli anarchici e i sostenitori di Alfredo Cospito, in sciopero della fame contro il 41bis, sostengono l’abolizione di questo regime carcerario, la maggior parte degli italiani è a favore.

Matteo Messina Denaro
Matteo Messina Denaro

Il commento del presidente di Libera

Il presidente di Libera don Luigi Ciotti parla del modo in cui oggi le mafie “inquinano il tessuto sociale ed economico”. Secondo lui non si può parlare di infiltrazioni bensì si tratta di una “coesistenza con tratti di connivenza”. Le mafie sono diventate imprese, sono parte attiva nell’economia di mercato, spiega don Ciotti aggiungendo che tutto ciò avviene “nell’indifferenza di tanti, troppi, ancorati a criteri obsoleti di lettura del fenomeno mafioso”.

Inoltre, Luigi Ciotti parla anche della logica selettiva ed esclusiva che danneggia il nostro paese messa in evidenza con la pandemia durante la quale alcuni diritti sociali erano dei privilegi per pochi. “Se sei ricco hai diritto a lavoro, casa, istruzione, assistenza sanitaria, altrimenti arrangiati, sono fatti tuoi” questa è la morte della democrazia. “A fronte delle ingiustizie sociali, ovvero ai furti di bene comune, occorre un impegno comune, e questa ridotta conoscenza del Piano che quel bene collettivo dovrebbe alimentare, è un segnale preoccupante“. 

Leggi anche
Inter-Juve con Lukaku: scelta giusta, ma intempestiva

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2023 11:38

Inter-Juve con Lukaku: scelta giusta, ma intempestiva

nl pixel