Si avvicina il 1° Maggio 2024 e gli italiani si stanno chiedendo quali saranno le previsioni meteo. Il Paese verrà investito da pioggia e grandine.
Il meteo del 1° Maggio 2024 inizia ad interessare tutti gli italiani che sperano di poter iniziare il nuovo mese nel modo migliore ma, con ogni probabilità, resteranno delusi. Infatti, le previsioni dei prossimi giorni non sembrano promettere nulla di buono. Anzi, l’Italia dovrebbe essere travolta da una nuova ondata di pioggia e persino grandine.
Meteo 1° Maggio: le previsioni
Secondo quanto si apprende da IlMeteo.it citato da SkyTg24, l’Italia sarà stretta fra due fenomeni meteorologici: la bassa pressione tra la Penisola Iberica e le Isole Britanniche, che guiderà masse d’aria umide verso il bacino del Mediterraneo, e l’anticiclone africano.
Dopo il ponte del 25 aprile, si prevede per la data del 1° Maggio, estrema instabilità. Sono attesi fenomeni molto forti con rischio di grandine.
Particolare attenzione per il Nordovest e tutte le regioni del Centro, dove non si esclude la possibilità di nubifragi. In queste zone potrebbero cadere quantitatifi d’acqua che, di solito, si verificano nel corso dell’intero mese.
Previsti rovesci anche sul versante tirrenico del Sud e anche sul Triveneto.
Non verranno risparmiate neppure il Sud e le Isole dove sono attesi fenomeni di precipitazioni.
Le temperature
In contemporanea con la pioggia e le forti perturbazioni, anche le temperature vedranno delle ripercussioni. Al netto del caldo che sembrava poter tornare nelle giornate di lunedì 29 aprile e di martedì 30, per la giornata del 1° Maggio ci sarà un calo evidente, specie nelle zone che verranno colpite dalla precipitazioni. Nel dettaglio si parlerà di temperature inferiori ai 20° con minime anche molto basse attorno agli 8 gradi.
La situazione legata al maltempo non dovrebbe cambiare nella giornata di giovedì 2 maggio. Diverso, invece, quanto potrebbe succedere il weekend successivo dove la speranza è che il clima possa essere più sereno in quasi tutte le zone del Paese.