Allerta meteo della protezione civile: maltempo in quasi tutta la Penisola

Giornata di pioggia e temporali oggi, 10 maggio.

Nella giornata di oggi, mercoledì 10 maggio, una forte perturbazione investirà l’Italia da Nord a Sud con il rischio di temporali e nubifragi ovunque. La Protezione Civile ha segnalato allerta gialla o superiore in 14 Regioni: Sicilia, Campania, Basilicata, Calabria, Lombardia, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Trentino Alto Adige, Puglia ed Emilia Romagna.

Perturbazioni, Emilia Romagna nel mirino

Per la regione dell’Emilia Romagna scatta, oggi, scatta il bollino rosso dell’allerta meteo. L’allarme riguarda il rischio idraulico e il rischio idrogeologico, soprattutto per alcuni settori specifici. Si parla di Pianura bolognese di Reno, Collina bolognese, Bassa collina a rischio idraulico e Collina bolognese e Alta collina romagnola per rischio idrogeologico.

Sempre in Emilia Romagna, i settori Pianura modenese di Secchia e Panaro, Costa romagnola, Alta collina romagnola e Montagna romagnola sono in allerta arancione per rischio idraulico. Il bollino arancione per rischio idrogeologico, invece, riguarda Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Bassa collina e pianura romagnola e Montagna romagnola.

Meteo 10 maggio: dove pioverà

Quella di oggi sarà, dunque, una giornata di maggio caratterizzata dal maltempo, con piogge e rovesci forti su est Lombardia, estremo Levante Ligure, Nord-Est, Emilia e Toscana. Vi saranno anche piogge, meno forti e più diffuse, nel Centro-Sud esclusi i settori ionici e le Isole.

Durante il pomeriggio, le piogge interesseranno quasi tutte le regioni ad eccezione della Sardegna. Su Emilia Romagna e sul Centro e basso versante tirrenico le precipitazioni saranno più intense. Dopo una tregua, ci saranno altri temporali locali tra Piemonte e Ponente Ligure.