Ci saranno anche delle grandinate a livello locale e temperature leggermente sotto la media.
Durante la seconda settimana di giugno, in Italia ci saranno condizioni meteorologiche instabili e disturbi climatici che causeranno precipitazioni frequenti, alcune delle quali potrebbero essere anche forti e accompagnate da grandine e venti intensi. Secondo i dati del Centro Meteo Italiano, la situazione migliorerà gradualmente verso il weekend, quando si attenuerà l’instabilità. Inoltre, all’inizio della terza settimana del mese, c’è la possibilità di una prima ondata di calore della stagione.
Il meteo di oggi lunedì 12 giugno
Durante la mattina si registrano nubi dense nella parte Nord-Ovest del paese, con precipitazioni prevalentemente sulle regioni Piemonte e Liguria. Nel corso del pomeriggio e della sera, l’instabilità aumenterà dando luogo a brevi ma intensi rovesci e temporali che colpiranno prima le zone montuose e poi si estenderanno via via alle pianure. È possibile che nella notte ci siano ancora alcuni fenomeni meteorologici, specialmente nelle aree adiacenti alle Alpi e alle pianure.
Al centro, ci sarà tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio, invece, ci sarà un aumento dell’instabilità con acquazzoni e temporali nelle zone interne, specialmente sull’Appennino. Lungo le coste invece il sole splenderà. In serata ci saranno ancora alcune precipitazioni nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo, mentre altrove il tempo rimarrà asciutto con ampie schiarite.
A partire dal mattino, ci saranno piogge locali tra Calabria e Sicilia, mentre altrove il tempo sarà secco con cieli sereni o leggermente nuvolosi. Nel pomeriggio aumenterà l’instabilità del tempo, con piogge intense e temporali, specialmente nelle zone interne della Penisola, e con sconfinamento sulle regioni tirreniche. La situazione migliorerà in serata, con ampie schiarite.
Il meteo di domani martedì 13 giugno
Al mattino si prevedono piogge sul Piemonte, la Liguria e le zone alpine, mentre altrove si prevede una certa variabilità del tempo. Nel pomeriggio l’instabilità aumenta, causando acquazzoni e temporali sulle montagne e mantenendo invece un clima più asciutto lungo la Pianura Padana. In serata ci saranno ancora condizioni di maltempo sulle regioni del nord-ovest e sui monti della Lombardia e del Trentino, mentre altrove il cielo sarà coperto ma senza precipitazioni.
Durante la mattinata ci sarà un clima incerto nelle regioni affacciate sul Tirreno, con la possibilità di piogge sparse, mentre altrove sarà più asciutto. Nel pomeriggio, ci saranno situazioni di instabilità in aumento, specialmente nelle zone interne, dove si potranno verificare brevi rovesci o temporali, anche di forte intensità. In serata, ci saranno ancora piogge soprattutto sulle regioni della Toscana, Umbria e Lazio, mentre altrove il cielo sarà variabile e asciutto.
Al su, al mattino ci saranno nuvole sparse con piogge sulle regioni della penisola, mentre altrove il clima sarà secco e variabile. Nel pomeriggio ci saranno ancora piogge in alcune regioni come Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, mentre altrove sarà più asciutto. In serata, invece, il tempo sarà stabile su tutte le regioni con alternanza di nuvole e schiarite.