Arriva la prima vera ondata di caldo, che rimarrà fino all’ultimo weekend di giugno.
In Italia, questa settimana inizia con un forte caldo causato dall’anticiclone presente nel Mediterraneo centrale. Secondo il Centro Meteo Italiano, nei prossimi giorni arriverà aria calda di origine africana che farà aumentare notevolmente le temperature. Da mercoledì a giovedì, si registreranno anomalie positive di 8-10 gradi, con punte sopra i 35 gradi, soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud.
Le previsioni di lunedì 19 giugno
Il tempo, al nord, sarà asciutto al mattino sulle regioni settentrionali con nuvole che passeranno e schiarite. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà e ci saranno possibilità di piogge sparse sulle Alpi, mentre altrove ci sarà variabilità asciutta. In serata, saranno ancora presenti alcuni fenomeni sulle Alpi con possibilità di sconfinamenti locali sulle pianure del Nord-Ovest, ma altrove sarà più asciutto.
Nelle regioni centrali il tempo sarà costante, con cieli limpidi o leggermente nuvolosi a causa della presenza di nubi alte, che transiteranno sia al mattino che al pomeriggio. Non sono previste variazioni nelle ore serali e notturne.
La mattina nel Sud si prevede un bel tempo con cieli privi di nuvole, mentre sulla Sardegna sono presenti alcune nuvole sparse. Nel pomeriggio e sera persistono le condizioni di tempo asciutto con pochi nuvoloni o cieli sereni ovunque. Le temperature rimarranno stabili o saliranno ulteriormente su tutto il territorio.
Le previsioni di martedì 20 giugno
Durante la mattinata ci saranno nubi medio-alte che transiteranno nel cielo delle regioni settentrionali. Nel pomeriggio si verificheranno precipitazioni isolate solo sulle montagne alpine e non ci saranno variazioni altrove. In serata, il tempo rimarrà asciutto e il cielo sarà poco nuvoloso su tutti i fronti.
Al centro il tempo rimarrà stabile per l’intera giornata, con cieli sereni o leggermente velati sia al mattino che al pomeriggio. Non sono previsti cambiamenti significativi del tempo durante la serata e nella notte.
La mattina al sud si prevedono cieli soleggiati, con pochi innocui cumuli sulla Sardegna. Nel pomeriggio non ci saranno grandi cambiamenti. Alla sera torna il tempo stabile, con poche nuvole. Le temperature saranno in aumento, sia le minime che le massime.