Meteo in Italia 3-4 gennaio 2026: pioggia e neve, ecco dove
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Meteo: pioggia e gelo in Italia nel weekend. Le zone colpite

italia meteo maltempo

Il primo weekend del nuovo anno 2026 caratterizzato dalla pioggia e dal gelo. Le previsioni meteo per sabato e domenica 3-4 gennaio.

Il grande freddo vissuto a Capodanno continua anche nel primo weekend di questo 2026. Le previsioni meteo per sabato 3 e domenica 4 gennaio, infatti, si annunciato caratterizzate da altro gelo e anche da alcuni fenomeni di pioggia. Secondo gli esperti, infatti, saranno diverse le zone d’Italia che se la vedranno con le precipitazioni.

persone per strada colpite da una tempesta di neve

Meteo Italia: le previsioni del weekend

Le previsioni meteo in Italia per questo primo weekend del 2026 sembrano essere abbastanza chiare. Al Nord, tendenzialmente ci sarà sole, ma sul resto del nostro Paese si alterneranno fenomeni piovosi e soprattutto grande freddo che non risparmierà davvero nessuno. Da segnalare un’unica eccezione che vedrà, per la giornata di sabato, le temperature in rialzo nel Centro-Sud con punte vicine ai 20 gradi al Meridione.

Il dettaglio sul tempo per sabato 3 gennaio e domenica 4

Entrando nel dettaglio delle previsioni per la giornata di sabato 3 gennaio 2026, secondo meteo.it, ci sarà una prevalenza di nuvole sull’Italia, fatta eccezione, curiosamente, per il Nord. Ci saranno piogge sparse nel corso della giornata su basso Lazio, Campania e vicine aree appenniniche di Abruzzo, Molise e Basilicata. Precipitazioni più sporadiche anche su Toscana e alta Calabria tirrenica. Sul resto del Lazio, Umbria e Appennino marchigiano i fenomeni piovosi arriveranno alla sera. Sempre secondo gli esperti, le temperature minime saranno in calo al Nord, con gelate tra notte e primo mattino.

Per quanto concerne domenica 4 gennaio 2026, invece, spiccherà soprattutto il freddo mentre ci saranno meno piogge. “Precipitazioni sparse localmente anche moderate sono attese nella fascia tra Umbria, sud delle Marche, Lazio, zone interne dell’Abruzzo e del Molise e nel nord della Campania; fenomeni più isolati nel nord delle Marche, nel sud della Toscana, nel nord della Sardegna e nel Foggiano”, hanno fatto sapere gli esperti del meteo.it.

Leggi anche
Caso Signorini, una storia (comunque) sbagliata

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2026 17:45

Caso Signorini, una storia (comunque) sbagliata

nl pixel