Dopo l’afa e il caldo estremo in quasi tutta Italia, il meteo vedrà episodi critici tra temporali e nubifragi. Ecco dove.
Addio caldo afoso e alte temperature, almeno per qualche ora. Il meteo in Italia cambia drasticamente a causa di un vortice temporalesco proveniente dal Nord Europa. Il Paese, in particolare alcune zone dello Stivale, sarà protagonista di episodi critici tra temporali e nubifragi in particolare nelle giornate di lunedì 19 agosto e martedì 20 agosto 2024. Segnalata l’allerta gialla e arancione in alcune regioni.
Meteo in Italia: allerta temporali e nubifragi
Un importante vortice ciclonico, posizionato sul medio Tirreno è destinato a provocare una forte instabilità relativamente al meteo su numerose regioni. Nel corso della mattinata di lunedì 19 agosto, infatti, abbiamo già notato come diverse zone siano state colpite. Nel dettaglio il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, l’Emilia orientale, la Romagna, le Marche e l’Abruzzo.
Proprio queste regioni vedranno ancora del maltempo con precipitazioni che potrebbero risultare abbondanti e con il rischio di disagi e anche problemi a carattere idrogeologico. La situazione potrebbe diventare critica soprattutto sull’Emilia orientale, sulla Romagna e su gran parte del Centro. In generale, le piogge meno intense e più irregolari al Nordest, sulla Sardegna nonché su alcune zone del Sud, in particolare sul versante adriatico.
La situazione sarà molto simile anche nelle ore seguenti. Nella giornata di martedì 20 agosto, infatti, tali condizioni continueranno ad influenzare il tempo con particolare focus sul versante centrale adriatico e su buona parte delle regioni meridionali. Le temperature saranno in calo rispetto ai giorni scorsi, con differenze anche notevoli nelle aree più colpite dal maltempo. Da segnalare come sia stata emanata l’allerta gialla in diverse aree di Calabria, Emilia-Romagna, Abruzzo, Lazio, Toscana, Marche, Molise, Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna.
Quando torna il bel tempo
Al netto di questi due giorni di allerta temporali, il caldo di agosto tornerà protagonista dalla giornata del 21 e in quelle seguenti. Da mercoledì 21 agosto, infatti, dopo il passaggio del ciclone e qualche instabilità temporalesca, l’alta pressione di origine subtropicale riporterà il bel tempo sulla Penisola. Giovedì l’Italia dovrà fare i conti ancora con l’anticiclone africano dal Sahara e le temperature si alzeranno nuovamente sino al weekend.