L’alta pressione sta facendo in modo che l’Italia attraverso un momento di meteo sereno ma con alcune implicazioni. I dettagli.
Il caldo atipico di questi giorni sta trovando conferma in diverse zone dell’Italia. Le previsioni meteo sono caratterizzate da un’alta pressione atipica che sta portando, in linea generale, un tempo piacevole sul nostro Paese. Attenzione, però, ad un pericolo. Infatti, con questa situazione si sta formando una sorta di “tappo” che potrebbe aiutare ad aumentare lo smog.

Meteo e alta pressione: le previsioni
Continuano a confermarsi stabili e piacevoli le condizioni meteo di queste ore sull’Italia. Infatti, quella in corso è la settimana dell’alta pressione che, nonostante siamo arrivati ormai alla prima decade di dicembre, sta portando il clima indietro di qualche mese, come se fossimo ancora a novembre se non ad ottobre. Si tratta, come spiegano gli esperti meteorologi, di una situazione anomala causata appunto da questa alta pressione che sta coinvolgendo la Penisola.
Sino alla fine del weekend, le condizioni meteo dovrebbero rimanere invariate e tipicamente anticicloniche. In questa ottica, il tempo risulterà ancora in generale stabile e asciutto, anche se in diverse regioni il sole farà fatica, per via della presenza di nebbie insistenti e nubi basse.
Pericolo aumento smog: cosa succede in Italia
Al netto delle condizioni climatiche serene, un pericolo si aggira in alcune zone del Paese: l’aumento dello smog. Infatti, quando una vasta area di alta pressione si installa sul Mediterraneo, l’atmosfera diventa stabile, l’aria tende a scendere verso il suolo e tale movimento crea ostacoli alla formazione delle correnti verticali che normalmente aiuterebbero a disperdere polveri e gas. In questa ottica, il risultato è una sorta di “tappo” che ferma l’aria e aiuta il formarsi dello smog. A rendere tutto ancora peggiore è, alle volte, l’assenza quasi totale di vento, cosa che impedisce agli inquinanti di allontanarsi da dove vengono emessi.