L’anticiclone sull’Italia ha portato le condizioni meteo ad avere uno scenario di “inverno bloccato” con qualche rischio per il Paese.
Trovano conferma anche in queste ore le previsioni meteo che avevano parlato di inverno sospeso se non addirittura “bloccato”. In questo senso, gli esperti hanno sottolineato come l’anticiclone la stia facendo da padrone sul nostro Paese portando anche qualche rischio molto particolare in Italia, specie in determinate regioni.

Meteo: le previsioni per l’11-12 dicembre 2025
Le condizioni meteo in Italia saranno piacevoli per diversi giorni ancora. L’alta pressione è protagonista ormai da diverse ore e continuerà a dettare legge sul nostro Paese quasi certamente fino a lunedì 15. In questo senso, stando agli esperti meteorologi, non sono previsti quindi cambiamenti di rilievo. Le condizioni saranno di tempo stabile senza particolari precipitazioni e si andrà avanti con l’anomalia termica causata dalla massa d’aria mite associata all’anticiclone.
Il rischio in Italia tra anticiclone, nebbia e smog
Al netto delle condizioni piacevoli per gli italiani, in determinate zone del nostro Paese esiste, però, un particolare rischio. Infatti, il ristagno di umidità ed inquinanti nei bassi strati, specie con l’assenza di ventilazione, porterà la qualità dell’aria a non essere ottimale e, anzi, questa situazione potrà solo che peggiorare, soprattutto nelle aree urbane della pianura padana. Da tenere sotto controllo anche i litorali di Liguria e Toscana dove nebbie e nuvolosità bassa saranno in molti casi persistenti, maggiormente diffusi e densi nelle ore notturne e al primo mattino.
Questa situazione, come anticipato, sembra essere destinata a durare almeno fino al 15-16 dicembre 2025. Successivamente, anche se è ancora troppo preso per dirlo, potrebbe arrivare una perturbazione intenzionata a raggiungere il Mediterraneo. Questa dovrebbe portare le prime piogge sulle Isole Maggiori e su parte del Sud. Da capire se, col passare del tempo, potrà influenzare anche le altre regioni italiane o meno.