Improvviso boom delle temperature previsto nei prossimi giorni: cambiano le previsioni meteo a causa del caldo africano. Le città da “bollino rosso”.
Si era parlato del Ponte del 2 giugno 2025 rovinato in alcune regioni dal maltempo. Eppure la situazione potrebbe essere radicalmente cambiata, almeno per quanto riguarda le temperature che andranno ad interessare determinate città. Le previsioni meteo di questi giorni, infatti, parlano di un improvviso caldo africano che andrà a farsi sentire in alcune zone d’Italia. Vediamo tutti i dettagli.

Meteo, arriva il caldo africano all’improvviso
Secondo gli esperti de ilmeteo.it, in Italia “scoppia l’estate” all’improvviso. Le previsioni meteo, infatti, starebbero cambiando già dalla giornata di mercoledì 28 maggio 2025 con picchi delle temperature che potrebbero arrivare molto vicini ai quaranta gradi. Già tra oggi e giovedì 29 Maggio è atteso un primo aumento dei valori termici su gran parte del Paese con punte di 27/28°C sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro.
Ondate di calore: le città colpite
Stando agli esperti alcune città in particolare faranno i conti con dei picchi veramente elevati per quanto concerne le temperature. Focus su Milano, Bologna, Firenze e Roma con le uniche eccezioni che riguarderanno le regioni adriatiche e dal Sud.
Nel nostro Paese si verificherano vere e proprie ondate di calore causate da masse d’aria umide e calde di origine sub-tropicale che dovrebbero farsi sentire da Venerdì 30 Maggio e che arriveranno, come anticipato, dall’Africa le quali, dall’interno del deserto del Sahara, si allungheranno verso il mar Mediterraneo.
Si parla di punte elevate di oltre 30°C da Nord a Sud, con picchi che tra Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno che potrebbero raggiungere anche i 36/37°C nelle aree più interne della Sardegna e fino a 34/35°C sulla Sicilia. Tali valori saranno di circa 7-8°C oltre le medie climatiche del periodo.