Il caldo africano inizia a raggiungere il Mediterraneo, portando temperature in aumento su tutta la Penisola.
Con l’arrivo del fine settimana, arriva anche il torrido caldo e l’afa a stravolgere le temperature. Dopo gli ultimi giorni di piovaschi sulle regioni del Nord, l’estate sembra voler fare irruzione restando a lungo sul territorio. Con l’Anticiclone africano proveniente da Algeria e Tunisia, le prime ad essere colpite saranno le regioni del Sud.
Le previsioni per il weekend
L’arrivo dell’Anticiclone Africano porterà temperature elevate su tutto il territorio italiano, raggiungendo in alcuni casi anche picchi di 40 gradi. Gli esperti di 3bmeteo riferiscono gli ultimi temporali, attesi nelle prime ore di sabato 8 luglio, su alto Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Piovaschi intensi con fenomeni di grandine previsti su Torinese, Biellese, Verbano, Varesotto, Lecchese, Comasco e parte della Valtellina. Tuttavia il maltempo si attenuerà nel corso della mattinata tendendo a parziali schiarite.
Tempo stabile sul resto d’Italia con le temperature che raggiungeranno i 40 gradi nelle zone interne della Sardegna. Il caldo risulterà meno intenso nelle regioni peninsulari, dove i picchi saranno di 35-36 gradi sul versante tirrenico.
Domenica 9 luglio poi l’anticiclone continuerà ad accumulare energia, portando caldo e bel tempo ovunque, a eccezione di qualche nube nelle zone di montagna, soprattutto sull’arco alpino.
Quanto durerà il caldo?
Sebbene le ondate di caldo degli ultimi mesi sono stati solo passeggeri, questa volta pare che l’estate sia arrivata definitivamente. L’anticiclone africano infatti porterà un vortice di aria calda dal Sahara durante il fine settimana, sul Mediterraneo, che interesserà soprattutto il Centro-Sud.
“Sono attesi valori superiori ai 32-33°C su molte località; la regione più calda sarà la Sardegna con punte fino a 40-42°C, seguita dai picchi di 38-40°C di Toscana, Campania interna e Puglia; dai 37-38°C di Piemonte, Ovest Lombardia, Emilia, Lazio interno e dai 35-36°C dell’entroterra siculo e del cosentino. Le temperature saranno alte anche di notte dove le minime saranno superiori ai 23°C e il clima sarà anche afoso. Le temperature sulle coste saranno più contenute per via delle brezze seppur con afa intensa”, spiega 3bmeteo.
Dopo il weekend, l’Anticiclone resterà stabile sul Mediterraneo almeno fino al weekend successivo. Le temperature più torride sono previste sulle regioni del Centro-Sud, mentre qualche temporale isolato potrebbe verificarsi sull’arco alpino nella seconda metà della prossima settimana.