Il meteo per la notte di San Silvestro e Capodanno: ecco l’anticiclone in Italia. Quanto dura e come inizierà il nuovo anno.
Si avvicina la fine del 2024 e in tanti si domandano come sarà il meteo a San Silvestro e a Capodanno. Come confermato da tutti i massimi esperti delle previsioni, in arrivo in Italia l’anticiclone denominato “mangia inverno” che darà la possibilità di godersi gli ultimi giorni dell’anno con un clima piacevole ma che, a quanto pare, non durerà a lungo.
Meteo Capodanno: arriva l’anticiclone “mangia inverno”
Stando a quanto riportato dagli esperti de IlMeteo.it, è in arrivo in Italia l’anticiclone “mangia inverno” che terrà compagnia agli italiani nel corso della prossima settimana con conseguenze visibili anche per la notte di San Silvestro e per il giorno di Capodanno.
Nello specifico dalla giornata del 30 dicembre 2024 ci sarà tempo stabile ovunque. Nel corso dell’ultimo weekend del 2024 “una vasta area di alta pressione si allungherà dall’Oceano Atlantico verso gran parte dell’Europa, inglobando così anche l’Italia. Stiamo parlando dell’anticiclone delle Azzorre, una figura atmosferica ormai quasi scomparsa a livello emisferico e che proprio nella parte finale del 2024 tornerà a dominare la scena sul Vecchio Continente, garantendo una maggiore stabilità atmosferica con valori termici piuttosto miti, specie durante le ore centrali della giornata in montagna e al Centro-Sud”, si legge su IlMeteo.it.
Le previsioni dopo il 1° gennaio 2025
Le cose cambieranno, però, nei primi giorni del nuovo anno, fatta eccezione, appunto per il 1° gennaio 2025. Dopo la calma e il clima mite di Capodanno, infatti, vi sarà una potente irruzione di aria gelida in discesa dall’Artico che potrebbe riversarsi in un primo momento sull’Europa centro-orientale e successivamente puntare anche verso il nostro Paese mettendo fine agli effetti dell’anticiclone “mangia inverno”. Il calo delle temperature e il ritorno della neve e della pioggia quindi potrebbero essere protagonisti anche nel giorno dell’Epifania.