Meteo, Caronte l'anticiclone africano: temperature folli e caldo estremo, le città
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, Caronte l’anticiclone africano: temperature folli e caldo estremo, le città

Allerta meteo, caldo, siccità, temperature calde

Il ritorno dell’anticiclone africano Caronte porta un’ondata di caldo estremo sull’Italia. Temperature fino a 40°C all’ombra.

Meteo, l’estate italiana entra in una delle sue fasi più critiche con il ritorno dell’anticiclone africano Caronte, che sta già facendo salire vertiginosamente le temperature. Si tratta di una vera e propria ondata di caldo estremo che, secondo gli esperti, durerà almeno fino al 16–17 agosto. L’anticiclone, ribattezzato Caronte per la sua capacità di “traghettare” la penisola italiana verso condizioni climatiche roventi, è uno dei simboli delle estati più torride dell’ultimo decennio.

Rispetto a precedenti apparizioni, il Caronte del 2025 si sta rivelando ancora più intenso. Se nel 2012 i picchi toccavano appena i 36–37°C, oggi si parla di 40°C all’ombra, una differenza significativa che testimonia l’aumento delle temperature estive legato ai cambiamenti climatici.

allerta meteo caldo
allerta meteo caldo – newsmondo.it

Temperature infernali e picchi di 40°C all’ombra: cosa dice l’esperto

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, come riportato da adnkronos.com0 la prossima settimana sarà dominata dal caldo. Le temperature previste parlano chiaro: 40°C a Terni, 39°C a Firenze, 38°C a Roma, 36°C a Milano, dove l’umidità porterà la percezione termica a livelli insopportabili. Anche di notte, le minime si manterranno elevate, tra 20 e 24°C, rendendo difficile il riposo e accentuando la sensazione di disagio.

Che tempo farà fino a sabato 9 agosto. Quanto durerà l’ondata di calore sull’Italia?

Secondo le previsioni aggiornate, il caldo continuerà a intensificarsi giorno dopo giorno. Giovedì 7 e venerdì 8 agosto saranno caratterizzati da sole e afa su tutta la Penisola. Sabato 9 si registrerà un ulteriore aumento delle temperature, in particolare nelle aree interne del Centro e del Sud.

L’ondata di caldo dovrebbe persistere almeno fino a Ferragosto, con la possibilità di temporali al Nord solo nella seconda metà del mese. Fino ad allora, l’Italia resterà sotto il dominio incontrastato di Caronte, l’anticiclone africano che ci traghetterà in un periodo di caldo estremo e persistente.

Leggi anche
Il regalo del governo per migliaia di famiglie: bonus una tantum, accredito immediato

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Agosto 2025 9:37

Il regalo del governo per migliaia di famiglie: bonus una tantum, accredito immediato

nl pixel