Meteo: Caronte fa “bruciare” l’Italia ma attenzione a grandine e temporali

Meteo: Caronte fa “bruciare” l’Italia ma attenzione a grandine e temporali

In Italia ancora protagonista delle previsioni meteo Caronte: caldo e afa in diverse regioni ma attenzione a grandinate e temporali forti.

L’estate 2024 continua ad essere bollente. L’Italia è alle prese con l’anticiclone africano Caronte che dopo essere arrivato nel nostro Paese a metà luglio non se ne è più andato accompagnano le nostre giornate con caldo, afa e temperature da record. In questo senso, anche gli ultimi giorni di agosto vedranno un meteo su questa tendenza anche se non mancheranno, in alcune regioni, episodi di grandine e temporali.

Meteo in Italia, Caronte si fa sentire: le previsioni

Il caldo in Italia proseguirà e alcune zone del nostro Paese continueranno a “bruciare”. Gli esperti de ilmeteo.it hanno confermato che entro giovedì torneranno ovunque i 34-35°C, specie al Centro-Sud, con picchi costanti di 36°C ancora sulla Capitale, 38-39°C in Sardegna, Sicilia e Basilicata. Le alte temperature, il caldo afoso, anche estremo, saranno quindi all’ordine del giorno, in particolare da giovedì 29 agosto. Successivamente, da venerdì 30, un nuovo picco di calore è previsto proprio in corrispondenza del weekend.

Attenzione a grandine e temporali

Al netto della presenza costante di Caronte, stando agli esperti de ilmeteo.it, alcune regioni d’Italia verranno interessate da grandinate e temporali. Nel corso della mattinata del 27 agosto, rovesci, anche a carattere temporalesco, sul Piemonte occidentale, su alcuni tratti della Liguria di Ponente e sulla Lombardia. Il resto del Paese godrà di un tempo più stabile al netto di qualche acquazzone sui rilievi appenninici del Centro con particole focus all’Abruzzo.

La situazione peggiorerà nel pomeriggio con qualche temporale sui rilievi del Nord. I fenomeni più intensi si dovrebbero verificare in alcune regioni specifiche: Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e i settori centrali e settentrionali della Sicilia sono quelli più a rischio. Questi fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità ed essere accompagnati da improvvise raffiche di vento e grandinate. Sino a mercoledì 28 agosto ci sarà un lieve abbassamento delle temperature che durerà, come anticipato, fino al 29.