Meteo, ci aspetta un weekend di fuoco: bollino rosso in 10 città

Il Ministero della Sanità ha contrassegnato con il bollino rosso 10 città in vista di un weekend dove sarà protagonista il caldo.

chiudi

Caricamento Player...

L’estate è entrata ufficialmente mercoledì e il primo weekend sarà molto torrido. Il Ministero della Salute ha contrassegnato con il bollino rosso ben 10 città indicando un’emergenza di caldo con il massimo livello di rischio per tutta la popolazione. Domani l’allarme è scattato per Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino mentre domenica riguarderà Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara. Il primo bollino rosso era stato dato a Bolzano per oggi.

Bollino arancione per ben 10 città: le indicazioni del Ministero della Salute

Non solo il bollino rosso, ma il Ministero della Salute ha contrassegnato con bollino arancione altre dieci città, indicando il rischio specifico per la fascia di popolazione più fragile. Domani, in particolare sono 9: Ancona, Campobasso, Firenze, Frosinone, Milano, Pescara, Rieti (che anche domenica sarà a rischio), Trieste e Verona. Per fronteggiare l’afa e il caldo il ministero fornisce una serie di consigli: in primis evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, poi evitare le zone trafficate, non svolgere attività fisica intensa all’aperto ed utilizzare correttamente il condizionatore. Bisognerà, inoltre, svolgere un alimentazione adeguata ma soprattutto leggere ed è necessario bere molti liquidi.