Meteo Epifania: le previsioni del tempo per 4-5-6 gennaio 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo Epifania: neve, nuvole e pioggia. Le regioni coinvolte

italia allerta meteo freddo neve

Le previsioni meteo per l’Epifania: il weekend della Befana sarà caratterizzato da freddo e neve. Ecco le zone coinvolte.

Il lungo fine settimana della Befana 2025, quello del 4, 5 e 6 gennaio sarà caratterizzato da tempo incerto e molto nuvoloso su tutta l’Italia. Il meteo Epifania sarà caratterizzato da piogge sparse e freddo ma anche abbondanti nevicate in alta quota soprattutto in alcune regioni del nostro Paese. Ecco le previsioni.

persone per strada colpite da una tempesta di neve
Leggi anche
Reddito e potere d’acquisto: i dati Istat del terzo trimestre sorprendenti

Meteo Epifania 2025: previsioni weekend della Befana

Che tempo farà il weekend della Befana? Gli italiani se lo domandando, specie dopo la conferma dell’arrivo di una nuova corrente d’aria gelida nel nostro Paese.

In questo senso, le previsioni meteo dell’Epifania indicano una situazione piuttosto chiara per lo Stivale. Il tempo sarà caratterizzato da un cielo molto nuvoloso con piogge diffuse, prima al Sud poi al Nord.

Importante presenza di neve nel corso del fine settimana del 4 e 5 gennaio così come per il giorno della Befana, il 6 gennaio 2025. Il tempo in generale sarà in deciso peggioramento un po’ in tutte le regioni d’ Italia con correnti d’aria più fredde e varie nevicate.

Proprio le precipitazioni nevose si avranno in Calabria e nella Basilicata tirrenica, al Nord, invece, in particolare tra Liguria ed alta Toscana, in estensione alla pianura tra Lombardia ed Emilia-Romagna fino alle coste del Lazio.

Il tempo dal 7 gennaio 2025

Al netto di quelle che saranno le condizioni climatiche per il weekend lungo della Befana, il freddo più intenso arriverà però solo dopo la quella data. Infatti, secondo gli esperti, da martedì 7 gennaio sull’Italia farà irruzione un vortice di aria gelida di origine polare che farà abbassare drasticamente le temperature.

Questa situazione vedrà precipitazioni con abbondanti e diffuse nevicate al nord, anche a quote collinari. La nuova perturbazione interesserà prima il Nord ovest poi il Nordest e il Centro-sud prima di dirigersi verso i Balcani.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2025 12:25

Reddito e potere d’acquisto: i dati Istat del terzo trimestre sorprendenti

nl pixel