Primo week end di agosto: previste forti piogge e calo delle temperature

Primo week end di agosto: previste forti piogge e calo delle temperature

Le previsioni per il primo fine settimana di agosto parlano di un abbassamento delle temperature e di piogge diffuse.

Domani comincerà il mese di agosto, dopo un mese di luglio segnato da un caldo devastante che, al Sud, ha portato anche incendi e roghi. Come sarà il meteo durante Ferragosto? Le previsioni per la prossima settimana parlano di condizioni stabili soprattutto al Centro-Sud mentre, al Nord, un vasto anticlone delle Azzorre, porterà alcuni temporali, specialmente nelle ore serali.

Il Centro Meteo Italiano sottolineano che, durante il primo weekend di agosto, le temperature subiranno un notevole abbassamento, con valori anche al di sotto, in alcuni casi, delle medie di questo periodo e, soprattutto, dello scorso mese.

Il meteo nei prossimi giorni

Per il primo agosto sono previste piogge in Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, specialmente nei settori alpini e prealpini. Il vero peggioramento, comunque, dovrebbe arrivare verso giovedì 3 agosto a causa dell’arrivo di un vortice dalla Scandinavia che impatterà il meteo specialmente da sabato 5.

Le previsioni per Ferragosto

La settimana di Ferragosto dovrebbe chiudere il periodo di instabilità fatto di piogge e temporali con un ritorno graduale all’alta pressione in Italia. I modelli a disposizione del Centro Meteo, però, non riescono ancora a determinare se il Bel Paese sarà interessato dall’anticiclone delle Azzorre o da quello africano, molto più caldo.