Niente estate, piogge e temporali anche settimana prossima
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’estate tarda ad arrivare, ma arrivano altri temporali e acquazzoni

italia allerta meteo maltempo

Previsto tempo instabile sulla Penisola nei prossimi giorni, compreso il fine settimana.

Anche nei giorni a venire, compreso il weekend, il meteo sull’Italia non sarà mai totalmente stabile, con la possibilità di nuove perturbazioni, anche intense. Questa previsione è stata confermata dal meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara. “Non significa che non ci sarà mai il sole, anzi, non mancheranno ampi momenti assolati specie su coste e pianure, ma dovremmo anche mettere in conto il classico temporale pomeridiano, specie verso la sera“.

Brutto tempo almeno fino alla prossima settimana

Il tempo instabile la farà da padrone anche durante la prossima settimana, in particolare “dalla seconda parte della settimana. Il tutto” – avverte Ferrara – “in un contesto termico prettamente estivo ma con caldo senza mai particolari eccessi. Le temperature massime infatti dovrebbero mantenersi in genere entro i 27-30°C e con ondate di caldo africano scongiurate almeno per i prossimi 10 giorni“.

Secondo l’esperto di 3bmeteo, La ragione del maltempo è da attribuire ad un’atmosfera circolatoria completamente diversa da quella prevista per questo periodo. Al posto delle perturbazioni previste sul Nord Europa, troviamo una zona di alta pressione delle Azzorre, mentre il Mediterraneo e quindi l’Italia vengono colpiti da correnti instabili, temporali e vortici invece che dall’anticiclone. Questa situazione persiste da maggio e sembra che continuerà per i prossimi 8-10 giorni.

italia allerta meteo maltempo
Leggi anche
Mike Pence si candida alle presidenziali e attacca Trump: “Usa in difficoltà”

Le previsioni meteo di oggi e domani

Ecco che tempo farà le prossime ore e il fine settimana. Oggi c’è un’allerta meteo che riguarda le regioni adriatiche. Nel pomeriggio ci saranno temporali, soprattutto lungo le zone montuose delle Alpi e degli Appennini, ma potrebbero verificarsi anche sui settori pianeggianti del Nord, in particolare tra Emilia Romagna e Triveneto. Non è da escludere che alcuni temporali possano essere particolarmente intensi, con possibili grandinate e raffiche di vento.

Il venerdì sarà caratterizzato da nuvole disturbanti sin dalla mattina nelle regioni occidentali, soprattutto in Liguria e nelle Isole maggiori, dove potrebbe verificarsi qualche isolata pioggia. Nel pomeriggio ci sono rischi di temporali sulle Alpi, Prealpi e Appennino centro-settentrionale, occasionalmente fino ai settori di alta pianura di Piemonte, Lombardia e Triveneto. Al Sud ci saranno soltanto pochi fenomeni isolati durante il giorno.

Previsioni meteo del fine settimana

Sabato comincerà con nuvole sparse sul Nordovest, Isole maggiori e sulla fascia centrale tirrenica. Potrebbe esserci qualche goccia di pioggia associata a queste nuvole. Sulle regioni adriatiche e su gran parte del Nord sarà ancora prevalente il sole. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà sulle zone interne montuose, con temporali sulle Alpi/Prealpi e sull’Appennino. In serata, potrebbe esserci ancora qualche temporale sul medio e basso Adriatico.

La domenica inizierà con un bel sole che illuminerà quasi tutta la Penisola, tranne che sul basso Adriatico dove ci saranno ancora qualche disturbo. Nel pomeriggio si prevedono temporali, ma questa volta saranno più frequenti sull’Appennino meridionale e sulle zone alpine e prealpine, tuttavia potrebbero arrivare anche fino alla Val Padana. I litorali, soprattutto quelli centrali e settentrionali, non saranno particolarmente nuvolosi e avranno il sole tutto il giorno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2023 13:04

Mike Pence si candida alle presidenziali e attacca Trump: “Usa in difficoltà”

nl pixel